rotate-mobile
Cronaca Libertà / Via Principe di Paternò

Nasce largo alla Scuola: inaugurazione dell'area pedonale co-progettata in via Principe di Paternò

Lo spazio sarà dedicato a Fabrizio Mangione, preside dell’istituto prematuramente scomparso nel 2019

Mercoledì 25 maggio alle 18 in via Principe di Paternò, di fronte all’istituto magistrale Finocchiaro Aprile, si inaugura la nuova piazza, co-progettata e co-costruita dagli studenti e le studentesse dell’istituto. Lo spazio sarà dedicato a Fabrizio Mangione, preside dell’istituto prematuramente scomparso nel 2019.

"Tra maggio 2021 e maggio 2022 - dicono gli organizzatori del Cesie, centro studi e iniziative europeo - abbiamo trasformato, passo dopo passo, un pezzo della città di Palermo assieme alle studentesse e studenti del liceo Finocchiaro Aprile. Il tratto di via Principe di Paternò di fronte all’Istituto Finocchiaro Aprile è diventato una piazza per studenti, studentesse ed abitanti del quartiere. Il Cesie, insieme ad altre e realtà del territorio quali Tu Sei la Città e Push, ha portato avanti un processo di progettazione partecipata che ha coinvolto parte del corpo studentesco, prima in incontri di co-progettazione e poi in un laboratorio di autocostruzione che ha portato alla realizzazione materiale degli interventi di Urbanistica Tattica progettati. Il progetto locale, realizzato nell’ambito del più ampio progetto europeo Crethink, è stato intitolato largo Alla Scuola dagli studenti e le studentesse. Abbiamo scelto di coinvolgere tanti e tante in questo progetto. Abbiamo lanciato una campagna di crowdfunding e firmato un protocollo di intesa, nell’intento di garantire che di questo spazio  si continui a  prendersene cura".

"In tutte le fasi del progetto siamo stati spinti - si legge ancora - dalla convinzione che sottrarre uno spazio al traffico, per trasformarlo in un luogo di socialità costruito direttamente da coloro che lo attraversano quotidianamente, sia un’azione potenzialmente trasformativa dei modi di vivere la città a cui siamo abituati in quanto guarda alla città come Bene Comune, come opera collettiva che appartiene ai suoi abitanti". Interverranno tra gli altri anche Alice Valenza, project manager Cesie e Giusto Catania, assessore all’urbanistica, ambiente e mobilità del Comune. L’evento è gratuito e sarà offerto un rinfresco.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nasce largo alla Scuola: inaugurazione dell'area pedonale co-progettata in via Principe di Paternò

PalermoToday è in caricamento