rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Libertà

"Mani d'Africa": sfilata e aperitivo bio, a Palermo il fashion food equo e solidale

Aperitivo bio + sfilata afro + laboratorio per bambini Evento promosso da Tulime Onlus e Qbio

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

Mercoledì 13 luglio, alle ore 19.00, presso i locali di Qbio in via Camillo Randazzo 28 a Palermo (traversa di via Terrasanta), si terrà la sfilata dei nuovi modelli della collezione Mani d'Africa, prodotti artigianali creati dall'incontro tra stilisti italiani e tanzani, e realizzati nella sartoria sociale di Pomerini in Tanzania nell'ambito dell'omonimo progetto di Tulime Onlus.

In occasione della presentazione della nuova collezione Mani d'Africa potremo gustare insieme un delizioso aperitivo realizzato coi prodotti biologici di Qbio dall'ottima Cucina di Alù.

Una serata in cui la qualità e il buon gusto, che contraddistinguono le creazioni moda Mani d'Africa e la bontà e genuinità dei cibi Qbio, incontrano la solidarietà: parte dell'incasso della serata contribuirà al finanziamento del progetto della sartoria sociale in Tanzania. Inoltre, durante la serata sarà possibile conoscere da vicino le attività di Tulime Onlus, promotrice del progetto Mani d'Africa, e i numerosi progetti realizzati in Tanzania e Nepal.

Per i più piccoli è previsto la partecipazione a un laboratorio "goloso" gratuito dalle ore 17,30 alle ore 19,00 per viaggiare attraverso il senso del "gusto" di tutto il mondo.

Mani d'Africa è un progetto che nasce nel 2006 con il fine primo di produrre prodotti artigianali e creare una rete commerciale sostenibile ed equa, fatta di saperi, esperienze, contatti, relazioni, in un'economia rispettosa della cultura e dei valori locali. Dalla collaborazione tra artigiani tanzani e italiani, dall'incontro di mani e colori diversi vengono creati prodotti unici, di qualità e sostenibili per l'uomo e per l'ambiente. Tutti i prodotti racchiudono il senso del lavoro manuale in Africa, del tempo ad esso dedicati, della concentrazione nella sua produzione. Mani d'Africa offre alla popolazione locale un lavoro autonomo e a Tulime Onlus di raccogliere fondi da destinare alla sostenibilità del progetto stesso e alla promozione di altre attività nei paesi Terzi in cui opera, generando una crescita economica a breve e lungo termine. Dal 2014 è attivo anche un corso che mira alla formazione di futuri sarti, rivolto alle giovani generazioni del villaggio di Pomerini, offrendo loro la possibilità di accrescere le loro competenze e possibilità.

Qbio è una start-up nata dall'idea di avvicinare la città alla campagna, attraverso produzioni agricole sostenibili, artigianato alimentare e prodotti ecologici. Una rete nella quale far confluire le relazioni tra chi produce e chi consuma, creando una vera e propria community del biologico. Tutto questo grazie a una bottega e a una piattaforma web "costruita" su misura, dove è possibile:

  • offrire e promuovere prodotti biologici di alta qualità, strettamente connessi al territorio da cui provengono, ottenuti nel rispetto del lavoro umano e dei ritmi della natura;
  • scegliere e prenotare ceste bio con consegna a casa propria;
  • avere in tempo reale notifiche dei prodotti in arrivo direttamente sui propri smartphone.

Una sinergia, dunque, tra agroalimentare e tecnologia per rendere un servizio efficace a chi crede che quel che mangiamo è un po' quel che siamo.

Info e contatti

Contributo partecipazione aperitivo+sfilata € 6,00

Tulime Onlus: info@tulime.org

QBIO: www.qbio.it | 0917790336 - 3896239614 | bottega@qbio.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Mani d'Africa": sfilata e aperitivo bio, a Palermo il fashion food equo e solidale

PalermoToday è in caricamento