rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Oreto-Stazione / Via Paolo Balsamo

Da via Balsamo al deposito "Roccella" in tram: il laboratorio cittadino sbarca sulla linea 1

Il progetto di democrazia partecipata ha lo scopo di valorizzare il capitale umano nostrano e di rendere i cittadini sempre più parte attiva dei processi decisionali del territorio che abitano. In occasione dell'iniziativa allestita anche una mostra sulla mobilità sostenibile

Dal terminal in via Balsamo al deposito "Roccella" in tram. Domani, alle 10.30, il laboratorio cittadino - promosso dall'assessorato alla Partecipazione in partenariato con Panastudio - sbarca sul mezzo di trasporto su rotaia dando vita all'iniziativa "La città che si muove: tram per tutti”.

Il progetto di democrazia partecipata vede coinvolte le Circoscrizioni e i suoi residenti con l'obiettivo di valorizzare il capitale umano nostrano e rendere sempre di più i cittadini parte attiva dei processi decisionali e della gestione del territorio che abitano. "Una partecipazione - spiegano dal Comune - non solo finalizzata all’ascolto, ma anche a garantire adeguati strumenti di empowerment della comunità in una logica di co-responsabilizzazione non mediante meccanismi formali di richiesta parere-espressione di voto ma di confronto. I laboratori valorizzano otto differenti modi di vedere e vivere la città mettendo a fuoco luoghi, persone ed esperienze esistenti; esperienze magari piccole ma sempre significative e, perciò, meritevoli di essere conosciute meglio, raccontate e sostenute dalla cittadinanza e dall'Amministrazione".

In occasione dell'iniziativa, nel deposito di locomotive “Roccella” sarà allestita una mostra sul nuovo scenario di mobilità sostenibile in ambito urbano. L’incontro sarà moderato dal giornalista Francesco Panasci di Panastudio che è partner del progetto e sarà trasmesso in “diretta streaming” sulla pagina di facebook Palermobenecomune. Il progetto è sostenuto da una campagna di comunicazione lanciata del Comune.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da via Balsamo al deposito "Roccella" in tram: il laboratorio cittadino sbarca sulla linea 1

PalermoToday è in caricamento