rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

La Torre, il parcheggio del centro si rifà il look grazie ai maestri della street art  

Si intitola “Multicultural-Educarnival 2020” il nuovo progetto di riqualificazione urbana a cura dell’artista palermitano Tommaso Chiappa, inaugurato oggi all’interno del centro commerciale di Borgo Nuovo

Dipinti murali che “raccontano” una società variopinta e multietnica e donano un tocco di colore e di vivacità al parcheggio sopraelevato del Centro commerciale La Torre, in occasione del prossimo carnevale. Si intitola “Multicultural / Educarnival 2020”, il nuovo progetto di riqualificazione urbana a cura dell’artista palermitano Tommaso Chiappa, inaugurato oggi all’interno del Centro commerciale di Borgo Nuovo.

Da alcuni anni a questa parte, Tommaso Chiappa - un artista tra i più conosciuti a Palermo, noto per i suoi innovativi progetti dai contenuti sociali - ha dipinto centinaia di metri quadri di superfici murali nell’ambito di diversi progetti di riqualificazione urbana tra Palermo e Termini Imerese, rifacendo il look a spazi sia pubblici che privati, come scuole, sale d’attesa, fabbriche, aree portuali e industriali.

“Oggi grazie a questa manifestazione e agli stessi organizzatori – dice il consigliere comunale Sabrina Figuccia presente all’iniziativa - possiamo sottolineare ancora una volta come la valorizzazione delle periferie e degli spazi decentrati sia determinante. La ricetta di Chiappa è vincere il degrado con le opere d’arte, trasformare sfregi e atti vandalici in tappe di riflessione etica e culturale per ogni sguardo che incrocia le sue opere. Insomma, un messaggio sociale che punta all’integrazione e alla multiculturalità, al decoro e alla riqualificazione mentre il diletto, il talento e la creatività, abbelliscono e vivacizzano come in questo caso, un’area riservata a parcheggio”.  

A partire da questo sabato soleggiato, gli utenti del Centro La Torre, difficilmente trascureranno dopo aver parcheggiato la propria auto, le decine di sagome di giovani uomini e donne, che – come ha affermato l’artista - richiamano alla mente la colorata diversità di una società liquida dove si fondono lingue, culture ed etnie diverse.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Torre, il parcheggio del centro si rifà il look grazie ai maestri della street art  

PalermoToday è in caricamento