La scuola progetta per la vita: attività all'istituto Dalla Chiesa di Partinico

Il piano per la Formazione Docenti dell’ambito 20

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

“Si è concluso all’Istituto Tecnico Commerciale Gen. C. Alberto Dalla Chiesa, capo fila delle scuole di ogni ordine e grado che ricadono nell’ambito 20, la seconda annualità del corso di formazione “Dal PEI al progetto di vita” sotto la guida del relatore prof. Vincenzo Bussa, docente pedagogista clinico e consigliere nazionale dell’Unione Italiana Pedagogisti (UNIPED). Il corso, riproposto per la seconda annualità, promosso dalla dirigente scolastica Rosalia Gioglio, coordinato dalla vicaria Prof.ssa Franca Longo e supportato dalle competenze del tutor prof. Giovanni Mistretta, rientra nel Piano per la Formazione dei docenti delle scuole dell’Ambito territoriale 20 dell’Usr Sicilia finalizzato a creare una scuola di qualità a partire da un personale docente meglio formato e più rispondente alle nuove esigenze.

Scopo del corso di formazione professionale, per dirla con le parole dell’esperto Prof. Vincenzo Bussa è stato quello di promuovere una nuova “forma mentis” schiva da ogni pregiudizio nei riguardi degli alunni con PEI al fine di garantire loro un proficuo e sano inserimento nella vita sociale attraverso un “Progetto di vita” creato a misura del profilo funzionale dello studente secondo quanto suggerito dalla “Classificazione internazionale del funzionamento, della disabilità e della salute” (ICF). La disabilità intesa, quindi, come risorsa, richiama i protagonisti della scuola, a promuovere un’inclusione umana, sociale, culturale. È necessario un lavoro di squadra, di sinergia tra le varie agenzie educative per raggiungere e far raggiungere guadagni educativi apprezzabili e spendibili nell’arco di vita dei nostri alunni, BES compresi.

La molteplicità degli argomenti affrontati nelle complessive 30 ore frontali, dalle ultime indicazioni normative, agli approcci metodologici-didattici relativi alla gestione della classe, alle strategie di intervento didattico personalizzato e individualizzato, ha visto in prima linea docenti impegnati, giungere dai diversi comuni del territorio senza risparmiar tempo e fatica. La costanza delle presenze testimonia la volontà e la sete di formazione dei docenti impegnati a contrastare i processi di disadattamento, di emarginazione, a svolgere nelle proprie scuole una funzione di prevenzione attraverso una progettualità mirata capace di promuovere processi di inclusione sociale, capacità di coping, senso di resilienza e di autoefficacia. Le strategie pedagogiche promosse dall’esperto, ha affermato la vicaria Prof. Franca Longo risultano rispondenti ai bisogni attuali della scuola e la risposta dei corsisti conferma che migliorare si può se la squadra operativa è unità come lo è stato fino alla fine del prezioso lavoro di formazione svolto.

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
PalermoToday è in caricamento