L'associazione Anorc rappresentata in Sicilia da Davide Maniscalco

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

L'Anorc, associazione nazionale per operatori e responsabili della conservazione digitale, è un'associazione senza scopo di lucro che dal 2007 mette in comunicazione e canalizza le conoscenze e i bisogni di aziende, enti pubblici, professionisti ed esperti che operano con diversi ruoli nella digitalizzazione e conservazione digitale. In Sicilia sarà rappresentata da Davide Maniscalco. Il coordinatore regionale riveste l’importante funzione di interlocutore con le istituzioni locali, rappresentando il raccordo fra l’asse territoriale e quello nazionale divenendo l’espressione delle due Associazioni, nei rispettivi contesti.

Maniscalco coglie l'occasione per esprimere il suo "personale apprezzamento per la stima e la fiducia accordatami dai colleghi" e prosegue annunciando l'intenzione di indirizzare il suo impegno sul territorio per  "lo sviluppo di un network funzionale agli scopi ideali associativi favorendo le condizione per la crescita della cultura e competenze digitali".

In tal senso, i presidi territoriali di Anorc Mercato e Anorc Professioni rappresentano il punto di convergenza territoriale tra gli interessi di imprese e professionisti appartenenti al circuito associativo e nascono per favorire la cooperazione tra in senso stretto a livello territoriale.

Avvocato cassazionista, con formazione giuridico-aziendale, Davide Maniscalco ha consolidato la propria esperienza professionale prevalentemente nel settore dei carburanti e delle energie. Nel corso dell’esperienza professionale ha approfondito il rapporto tra diritto e tecnologie della società dell’informazione ed ha poi rivolto particolare attenzione alle materie della information security, acquisendo competenze trasversali in informatica giuridica, governance digitale, cybersecurity e business continuity (CFCP). E’ attualmente executive partner e security manager dell’Istituto Internazionale di Ricerca Sviluppo ReS On Network di Londra, socio della start up innovativa BIoTAI, co-founder partner ed of counsel del Dipartimento di Business Innovation Development dello Studio Viola. Inoltre è partner ed autore della rubrica cyber del magazine specialistico on line Ofcs.report, focalizzato sui temi di analisi di difesa, monitoraggio e sicurezza nazionale. Referente territoriale e membro del comitato scientifico di vari enti esponenziali tra i quali Democrazia nelle Regole, EvoDigitale, FuturLab, Anorc Professioni, Manageritalia, Confcommercio Professioni, MicroLab e Network professionali quali il D&L Net dello Studio Legale Lisi, CryptoAvvocato e Geeks Academy Europe.

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
PalermoToday è in caricamento