rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Noce

Palermo ricorda Katia Piazza, l'hostess morta durante missione Onu in Kosovo

Era a bordo dell'Atr caduto nel corso di una missione umanitaria nel 1999. Orlando: "Il suo impegno sia per sempre esempio di impegno e passione"

Il 12 novembre del 1999 un Atr42 con ventinove persone a bordo cadeva nello spazio aereo del Kosovo. A bordo del velivolo, in missione umanitaria sotto l'egida dell'Onu, c'era anche la palermitana Katia Piazza. La giovane hostess è stata ricordata dal sindaco Leoluca Orlando nel diciannovesimo anniversario dell'incidente aereo: "Aveva scelto di volare; lo faceva per mestiere e per passione, impegnandosi anche, con in quel tragico novembre di diciannove anni fa, in missioni civili in zone difficili e rischiose. Oggi, commemorare il suo sacrificio e quello delle tante, troppe vittime anche civili delle guerre è un modo per ricordare ai giovani l'importanza di non dimenticare che la guerra è sempre sinonimo di morte e violenza". 

Palermo ha scelto di ricordare per sempre Katia, anche grazie all'arte e alla sensibilità di Pippo Madè che le ha dedicato una maiolica,oggi ospitata in piazza Noce, "perché questa nostra concittadina e il suo impegno siano per sempre esempio di impegno e passione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palermo ricorda Katia Piazza, l'hostess morta durante missione Onu in Kosovo

PalermoToday è in caricamento