rotate-mobile
Cronaca Tribunali-Castellammare / Piazza della Kalsa

Alla Kalsa nasce "Booq": prima bibliofficina di quartiere

Avrà sede nell'ex convento delle Artigianelle. A disposizione dei cittadini un patrimonio di libri per adulti e bambini ma anche attrezzature per il fai da te. Orlando: "Importante condivisione pubblico-privato"

L'ex convento delle Artigianelle, alla Kalsa, si avvia verso una nuova vita. I locali saranno riqualificati e ospiteranno "Booq", bibliofficina di quartiere. Questa mattina, l'Associazione di promozione sociale che ha avviato il progetto ha firmato il contratto con l'Amministrazione comunale per la concessione dei locali che si trovano in piazza Kalsa e a breve inizieranno i lavori, a carico dell'associazione, per la ristrutturazione e l'allestimento degli spazi.

"Un altro importante momento di condivisione e collaborazione fra pubblico e privato, fra Comune, associazioni, fondazioni e tutto quel ricco mondo del 'privato sociale' che in questi anni ha dato tantissimo alla città - dice il sindaco Leoluca Orlando -. Alla Kalsa nascerà un nuovo polo culturale, dove per 'cultura' si intende un sistema di relazioni e servizi che crea e rafforza la comunità e il senso di appartenenza ad essa. Mettere i più piccoli al centro di questo percorso lo rende ancora più forte e significativo, più radicato nel quartiere e, allo stesso tempo, più votato al futuro".

L'idea di "Booq" nasce nel 2014 da un'azione collettiva cittadina di apertura di uno spazio sociale in vicolo della Neve all'Alloro e con l'assegnazione dei nuovi vani in piazza Kalsa si concretizza il progetto di biblioteca e spazio di quartiere che metterà a disposizione della cittadinanza un patrimonio di libri per adulti e bambini, attrezzature per il fai da te e l'auto-costruzione, dotazioni multimediali, giochi e servizi.

"La biblioteca e officina - spiegano i sostenitori del progetto - sarà un ambiente accessibile e inclusivo, con attività educative polivalenti che contribuiranno ad offrire occasioni formative ed esperienze ludiche e culturali ai bambini, ragazzi e alle famiglie del quartiere".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alla Kalsa nasce "Booq": prima bibliofficina di quartiere

PalermoToday è in caricamento