rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Musumeci: “Italiani mafiosi per genetica? La vicepresidente argentina farnetica”

Il presidente della Regione risponde alle dichiarazioni fatte da Cristina Fernàndez de Kirchner invitandola a scusarsi: "Venga in Sicilia per conoscere da vicino come sono morti gli italiani onesti sulla trincea della lotta alla mafia"

"Italiani mafiosi per genetica". A proferire queste parole è stata la vicepresidente della Repubblica Argentina, Cristina Fernàndez de Kirchner. Il presidente della Regione Musumeci non ha gradito e - a margine dei lavori, a Bruxelles, della riunione di insediamento del Comitato europeo delle Regioni - ha risposto a tono: “Dichiarazioni farneticanti suonano a offesa non solo per la nostra comunità, ma per lo stesso popolo sudamericano". Il Governatore ha invitato poi l’esponente politico a scusarsi. 

"E’ grave – ha aggiunto Musumeci - che una personalità con ruoli di grande responsabilità si abbandoni a considerazioni che appartengono alla peggiore letteratura anti-italiana. Riconfermo, anche nella mia qualità di presidente della Regione Siciliana, i sentimenti di antica amicizia che hanno caratterizzato, per secoli, i rapporti tra i popoli delle due nazioni. Ci aspettiamo, dall'incauta e imprudente signora, le scuse formali. E la invitiamo - ha concluso - a venire in Sicilia per conoscere da vicino come sono morti gli italiani onesti sulla trincea della lotta alla mafia".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Musumeci: “Italiani mafiosi per genetica? La vicepresidente argentina farnetica”

PalermoToday è in caricamento