rotate-mobile
Cronaca

Istituzioni, privati e forze dell'ordine fanno rete contro la violenza sulle donne

Lo scopo è "rafforzare ulteriormente la rete interistituzionale di prevenzione, formazione, informazione e azione contro la violenza sulle donne e i minori"

Ventiquattro realtà pubbliche e del privato sociale insieme contro la violenza di genere. Il protocollo è stato rinnovato in occasione della giornata per l’eliminazione della violenza maschile contro le donne. Lo scopo è "rafforzare ulteriormente la rete interistituzionale di prevenzione, formazione, informazione e azione contro la violenza sulle donne e i minori". Il rinnovo del protocollo si inserisce nell'ambito del seminario di due giorni, promosso dal centro antiviolenza "Le Onde onlus" su “La Convenzione di Istanbul e la sua attuazione in Italia e in Sicilia: integrazione di politiche, strategie, servizi. La rete antiviolenza di Palermo rinnova i suoi impegni”.

Nel corso dei lavori si è analizzato lo stato di attuazione della Convenzione del Consiglio d'Europa (Istanbul 11 maggio 2011) sulla prevenzione e la lotta contro la violenza nei confronti delle donne e la violenza domestica, integrando differenti voci e vertici, quello istituzionale e quello delle associazioni di donne e della società civile, valorizzando l’esperienza della rete antiviolenza di Palermo che dal 1998 opera integrando i propri servizi a vantaggio delle vittime di violenza.

La polizia, presente all’iniziativa come componente della rete antiviolenza, ha confermato il suo quotidiano impegno nel contrasto al fenomeno della violenza contro le donne, con la sottoscrizione da parte del questore del protocollo d'intesa. Il questore è intervenuto anche illustrando alla platea i principali strumenti normativi e le nuove metodologie di indagine e di approccio con le vittime di violenza di genere messe in campo dalla polizia per contrastare il fenomeno. La rete interistituzionale antiviolenza cittadina ha condiviso la necessità di rinnovare gli impegni a partire dal riconoscimento dei principi e del dettato normativo della convenzione di Istanbul.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Istituzioni, privati e forze dell'ordine fanno rete contro la violenza sulle donne

PalermoToday è in caricamento