rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Tribunali-Castellammare / Piazza Sant'Anna

Bocciato ricorso dei commercianti, confermate isole pedonali in centro

Non verranno annullare le ordinanze del Comune che prevedono la pedonalizzazione di via Discesa dei Giudici e in piazza Sant'Anna. La decisione è stata presa dal Tar di Palermo. La soddisfazione del sindaco Leoluca Orlando

Le isole pedonali di via Discesa dei Giudici e in piazza Sant'Anna "sopravviveranno". E' stato infatti bocciato il ricorso presentato da un gruppo di commercianti del centro storico e dall'associazione Liberaimpresa, che chiedevano di annullare le ordinanze del Comune che prevedono la pedonalizzazione delle due piazze del centro storico. La decisione è stata presa dal Tar di Palermo.

Soddisfatti il sindaco Leoluca Orlando e l'assessore Giusto Catania, duramente criticati dai commercianti della zona che hanno più volte denunciato un calo di vendite: “La bocciatura del Tar della sospensiva richiesta un gruppo di commercianti della zona e da Confimprese Palermo è una buona notizia per la città, per il suo sviluppo economico e turistico e per la vivibilità”. Lo hanno detto il sindaco Leoluca Orlando e l'assessore alla Mobilità, Giusto Catania.

“Le motivazioni del Tar nel non accogliere la sospensiva – dicono Orlando e Catania - sono di fatto anticipatorie di una sentenza, perchè testualmente si legge che "il ricorso non appare assistito da elementi di fondatezza". Questo atto amministrativo dà un ulteriore slancio all'amministrazione sulla strada intrapresa nel processo di pedonalizzazione e da domani comincerà”.

Da domani si procederà all'addobbo dell'intera piazza Sant'Anna con le piante messe a disposizione dal vivaio comunale. Intanto, il Comune rimane in attesa del parere definitivo da parte della Regione sul nuovo percorso della linea gialla dell'Aquilotto, una navetta Amat al servizio delle isole pedonali

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bocciato ricorso dei commercianti, confermate isole pedonali in centro

PalermoToday è in caricamento