rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

"Pedonalizzare anche i mercati storici": la richiesta finisce sul tavolo di Orlando

Il presidente della sesta commissione consiliare, Ottavio Zacco: "Attivare tutte le procedure necessarie per destinazione le strade coinvolte nel progetto a uso commerciale"

"Si attivino tutte le procedure necessarie per pedonalizzare i mercati storici e la destinazione delle vie interessate ad uso commerciale". È questa la richiesta inviata al sindaco da Ottavio Zacco, presidente della sesta commissione consiliare "Programmazione, sviluppo economico e attività produttive; lavoro e artigianato; mercati e mercatini; polizia municipale; turismo e attività culturali". 

I quattro mercati più importanti e storici di Palermo sono: la Vucciria, il Capo, il Borgo Vecchio, ed infine quello assai antico di Ballarò, nel cuore della città. "Visti gli ottimi risultati raggiunti - dice Zacco - a seguito della pedonalizzazione delle vie Maqueda (tratto compreso tra piazza Verdi e i Quattro Canti) e di via Vittorio Emanuele (tratto compreso tra i Quattro Canti e la Cattedrale) che hanno portato ad un enorme aumento di flussi turistici e ad un incremento di nuove aperture di  attività commerciali - prosegue - come Commissione e vista l'importanza storico culturale dei nostri mercati che da molti anni stanno vivendo una profonda crisi economica, abbiamo chiesto al sindaco di attivarsi con tempestività per avviare un provvedimento che riteniamo di vitale importanza per la valorizzazione e la ripresa economica di un patrimonio di tutta la città".

"La richiesta che viene dalla Commissione - commenta il Sindaco, Leoluca Orlando - è il segno di una grande sensibilità e di un cambiamento culturale. Sono certo che anche per i mercati storici, in un quadro di interventi di riqualificazione complessiva, una pedonalizzazione sarà strumento di sviluppo e vivibilità cui lavoreremo, anche in sinergia con la circoscrizione".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Pedonalizzare anche i mercati storici": la richiesta finisce sul tavolo di Orlando

PalermoToday è in caricamento