rotate-mobile
Cronaca Tribunali-Castellammare / Via Roma

Isole pedonali, via Roma chiusa al traffico solo la domenica

L'assessore alla Mobilità Giuffrè non vuole sentire parlare di flop ma di "sperimentazione". Dal 29 dicembre strada percorribile durante la settimana. Caracausi, presidente della commissione Attività produttive: "Così non funziona, servono accorgimenti"

Dopo l'avvio della grande isola pedonale in centro il Comune torna sui suoi passi: da domenica 29 dicembre al 12 gennaio via Roma sarà chiusa al traffico solo la domenica. "Vorremo prolungare anche per le domeniche successive", spiega l'assessore alla Mobilità Tullio Giuffrè. Attualmente la chiusura riguarda il tratto che va da piazza Giulio Cesare a via Spinuzza, tutti i giorni dalle 16 alle 20. Ma numerose sono state le lamentele dei commercianti, che si sono sentiti penalizzati e per questo hanno annunciato il lancio di una petizione per la riapertura della strada.

Sull'ordinanza è tornato l'assessore Giuffrè, che dopo un analisi delle informazioni fornite dai commercianti ha spiegato come si trattasse una sorta di "sperimentazione che permesso di prendere coscienza di alcuni problemi". Come per esempio la presenza dei tantissimi accessi laterali di via Roma che richiederebbe l'intervento di altrettanti poliziotti municipali. L'assessore non parla di flop, ma di "chiusura simultanea (di via Roma e via Maqueda) che non potrebbe essere sostenuta a lungo".

"Esulta" Paolo Caracausi, presidente della commissione Attività produttive secondo cui "isola pedonale, così fatta, è un flop. Il centro storico nasce secondo certe caratteristiche che non possono essere modificate così facilmente. Prima di chiudere il cento servono altri parcheggi". A ciò Caracausi aggiunge la richiesta di commercianti e residenti di abolire l'area pedonale mattutina di via Maqueda, rendendola invece totale il sabato e la domenica e di aprire un passaggio in via Meli. Lo stesso vale per quelli di via Principe di Belmonte, che vorrebbero aperto un passaggio verso via Crispi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Isole pedonali, via Roma chiusa al traffico solo la domenica

PalermoToday è in caricamento