rotate-mobile
Cronaca Politeama / Via Isidoro la Lumia

Via La Lumia isola pedonale fino al 31 agosto: malumori fra i residenti, subbuglio in Consiglio

La chiusura della strada è stata autorizzata dal Comune su richiesta dei commercianti riuniti nell'associazione Lalumia. Tantillo (Fi): "Nessuno ci ha informati, convocheremo in commissione amministrazione e organizzatori". L'assessore Catania: "Occasione per sostenere la ripresa delle attività colpite dal Covid". Zambito (Vivo Impresa): "Non sarà una discoteca a cielo aperto"

Via Isidoro La Lumia diventerà isola pedonale fino al prossimo 31 agosto. Lo stop alla circolazione 24 ore su 24 riguarderà il tratto che inizia subito dopo via Torrearsa e si conclude prima di via Archimede. Il via libera ai commercianti riuniti nell'associazione Lalumia, che hanno chiesto al Comune la chiusura della strada per tutta la durata della manifestazione "La Lumia: una galleria dell’arte e del gusto", è arrivato qualche giorno fa con un'ordinanza firmata dal capo area del servizio Mobilità urbana, Sergio Maneri.

Non è la prima volta che via La Lumia viene chiusa temporaneamente al traffico: analoghe manifestazioni sono state promosse dai commercianti dal 2016 al 2019. Stavolta l'intento è di rilanciare le attività commerciali colpite dalla crisi economica innescata dal Covid. Sulla pedonalizzazione però - non ancora partita, anche se nel provvedimento viene indicata la data del 20 giugno - c'è già fibrillazione in Consiglio comunale e, in parte, anche fra i residenti della zona.

Dopo la pubblicazione dell'ordinanza, infatti, i componenti della commissione Urbanistica (competente in materia di traffico) sono saltati sulla sedia, puntando il dito contro l'amministrazione attiva, rea di non aver informato il Consiglio. "Si può fare un'ordinanza senza sentire i residenti e senza preoccuparsi dei parcheggi?" domanda Giulio Tantillo, capogruppo di Forza Italia, che assieme al presidente della commissione Mimmo Russo sta facendo partire una convocazione d'urgenza indirizzata agli assessori e all'associzione organizzatrice. 

"Siamo intenzionati a chiedere lo stop della pedonalizzazione: nessuno ci ha detto nulla e vogliamo fare chiarezza su questa vicenda - annuncia Tantillo -. Questo modo di fare da parte dell'amministrazione attiva inasprisce i rapporti con il Consiglio".

cartina via lumia-2

L'assessore alla Mobilità, Giusto Catania, però non sembra preocuparsi dell'opposizione al provvedimento. "La pedonalizzazione temporanea di un tratto via Isodoro Lumia, limitata al periodo estivo, - afferma - può essere l’occasione per sostenere la ripresa economica di alcune attività che hanno patito la crisi determinata dalla diffusione del virus. Inoltre, sarà l’occasione per ricostruire una sistema di regole che consentirà una convivenza positiva e rispettosa tra le attività produttive e i residenti". 

Per poter chiudere via La Lumia si attendono "i conteggi del Suap sulla Tari e il suolo pubblico da pagare, nonché la collocazione dei new jersey d'intesa con la questura" fa sapere Alfio Zambito, presidente di Vivo Impresa e titolare del Berlin, uno dei locali che fa parte dell'associazione Lalumia. Da fonti comunali si apprende, però, che il Suap non fosse a conoscenza dell'ordinanza del servizio Mobilità. Da qui i ritardi rispetto alla tabella di marcia sulla limitazione al traffico - fatti salvi i mezzi di residenti, forze dell'ordine, ambulanze - e l'istituzione del divieto di sosta con rimozione coatta su ambo i lati del tratto di strada da pedonalizzare.

La chiusura temporanea di via La Lumia, come dicevamo, ha creato più di un malumore fra i residenti. Che Zambito prova a rassicurare così: "Noi esercenti non abbiamo chiesto l'isola pedonale per trasformare la zona in una discoteca a cielo aperto, ma per valorizzare via La Lumia nel rispetto dei residenti. Siamo quindi disponibili ad incontrare e a dialogare con chi abbia delle perplessità. Siamo infatti convinti che si possano conciliare le esigenze di quiete pubblica con la necessità di un rilancio delle attività commerciali dopo il periodo di blocco dovuto al Covid". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via La Lumia isola pedonale fino al 31 agosto: malumori fra i residenti, subbuglio in Consiglio

PalermoToday è in caricamento