rotate-mobile
Cronaca

Dal porto alla Cattedrale senza auto, il Comune vara la maxi isola pedonale

Emanate quattro diverse che rivoluzionano la viabilità in centro. Stop al traffico veicolare in via Ruggero Settimo e in via Amari; modifiche alla circolazione in via Wagner, via Villaermosa, in via Cavour e anche via Turati. Provvedimenti operativi non appena verrà installata la segnaletica

Una maxi isola pedonale che parte da via Emerico Amari (in corrispondenza del porto), sale fino al Politeama e "copre" tutta via Ruggero Settimo, congiungendosi a quella già esistente in via Maqueda e corso Vittorio Emanuele. Con quattro diverse ordinanze, l'amministrazione comunale rivoluziona il traffico in centro.  A queste quattro ordinanze se ne aggiunge una quinta, emessa lo scorso novembre, con la quale si istituisce il doppio senso di marcia in via Turati.

I provvedimenti, comprese le modifiche alla circolazione in via Wagner, via Villaermosa e in via Cavour, entreranno in vigore dopo l'installazione della segnaletica stradale. "La pedonalizzazione di via Ruggero Settimo è sperimentale fino al 31 maggio 2022", fa sapere in una nota Palazzo delle Aquile, annunciando anche la collocazione di dissuasori e il cambio dei sensi di marcia.

In via Cavour sarà istituito il doppio senso tra via Villaermosa e via Ruggiero Settimo; mentre via Villaermosa sarà a senso unico in direzione di via Cavour. All'incrocio con via Mariano Stabile i veicoli provenienti da via Wagner potranno svoltare a destra o proseguire dritto.

"Si tratta di una scelta strategica che cambierà la vivibilità della città" commenta l'assessore alla Mobilità, Giusto Catania, secondo cui "il collegamento pedonale tra il porto e il centro storico sarà un volano di crescita economica e turistica e contribuirà a superare la crisi che hanno vissuto, in questo ultimo anno, le attività commerciali. La riorganizzazione della circolazione veicolare contribuirà a fluidificare il traffico nell'attesa della chiusura definitiva del cantiere di superficie del collettore fognario di via Roma".

Per il sindaco Leoluca Orlando, "si tratta di un'area strategica per lo sviluppo e l'attrattività di una parte della città nel triangolo 'ingresso porto-piazza Politeama-piazza Verdi'. La pedonalizzazione costituisce un'azione programmatoria e le specifiche ordinanze tengono conto delle esigenze e delle proposte all'interno di una scelta fondamentale che connota la visione complessiva di governo di Palermo".

Isola pedonale centro-2

La scheda

Via Amari

Tratto stradale compreso tra via Francesco Crispi, esclusa,e via Michele Miraglia (carreggiata laterale) e tra via Principe di Scordia e piazza Ruggiero Settimo: Istituzione di area pedonale, eventualmente protetta con dissuasori Rimane aperto alla circolazione veicolare l'asse di via Roma. A causa dei lavori del collettore fognario, il tratto compreso tra via Michele Amari e via Riccardo Wagner, queste escluse, sarà percorribile sino alla conclusione degli stessi.

Piazza Castelnuovo

Tratto stradale compreso tra piazza Sant’ Oliva, Paolo Paternostro e piazza Ruggiero Settimo: Istituzione di area pedonale, eventualmente protetta con dissuasori

Piazza Ruggero Settimo

Tratto stradale compreso tra via della Libertà e via Ruggiero Settimo: Istituzione di area pedonale, eventualmente protetta con dissuasori 

Via Ruggero Settimo

Intero tratto, ad eccezione dell’ attraversamento  con via Mariano Stabile: Istituzione di area pedonale, eventualmente protetta con dissuasori.

Via Cavour

Tratto compreso tra via Villaermosa e via Ruggiero Settimo: Istituzione del doppio senso di marcia.

Via Villermosa

Istituzione del senso unico di marcia in direzione via Cavour sul cui sbocco vige l'obbligo di dare la precedenza e di svoltare a destra. All'incrocio con via M. Stabile i veicoli provenienti da via R. Wagner potranno svoltare a destra o proseguire dritto, osservando la precedenza come già stabilito.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dal porto alla Cattedrale senza auto, il Comune vara la maxi isola pedonale

PalermoToday è in caricamento