rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Piazza Sett'Angeli

Nuova isola pedonale in centro: niente auto in piazzetta Sett'Angeli

Pedonalizzata la strada all'ombra della Cattedrale. Orlando: "E' uno straordinario scorcio monumentale della città, continua la lotta all'inquinamento"

Anche piazzetta Sett'Angeli sarà pedonalizzata. Lo ha deciso la Giunta comunale con un provvedimento che prevede, in una prima fase, la delimitazione della zona interessata dai ritrovamenti archeologici e successivamente, a seguito di un monitoraggio e di una valutazione sulla circolazione veicolare, la pedonalizzazione dell'intera piazza.  

"Piazza Sett'Angeli rappresenta uno straordinario scorcio monumentale della città - hanno dichiarato il sindaco Leoluca Orlando e l'assessore alla Mobilità, Giusto Catania - dove convivono l'abside della cattedrale, riconosciuta dall'Unesco patrimonio dell'umanità, e i nuovi ritrovamenti archeologici di epoca romana. Una meravigliosa connessione tra l'itinerario arabo-normanno e l'arte classica, in una città in cui convivono stratificazioni e contaminazioni culturali uniche al mondo".  

"Il provvedimento - hanno concluso il sindaco e l'assessore - si inserisce tra quelli adottati da quest'Amministrazione al fine di salvaguardare e migliorare la qualità della vita dei cittadini palermitani, incrementare la lotta all'inquinamento e continuare nel percorso di ampliamento delle aree pedonali in città".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova isola pedonale in centro: niente auto in piazzetta Sett'Angeli

PalermoToday è in caricamento