rotate-mobile
Cronaca Piazza del Parlamento

Anno nuovo, area pedonale nuova: piazza Parlamento senz'auto dal 2015

La prima parte ad essere liberata dalle auto sarà quella centrale del piazzale antistante l'Assemblea regionale siciliana. Il processo sarà completato ad aprile. Orlando: "Il 2014 è stato un anno di svolta, anche per il rilancio delle attività commerciale per la vivibilità di quelle aree"

Niente più auto a piazza Parlamento dal prossimo gennaio. La seconda tappa del cronoprogramma di pedonalizzazione dell'area scatterà col primo giorno del nuovo anno, così come concordato tra Amministrazione comunale, Assemblea regionale siciliana, Comando Regionale dell'Esercito italiano e la rappresentanza dall'Unesco in Sicilia. "Verrà liberata dalle automobili la parte centrale del piazzale antistante l'Assemblea Regionale Siciliana - sottolinea l'assessore alla Mobilità, Giusto Catania - così da ampliare la zona pedonale di Palazzo dei Normanni".

Una prima fase sperimentale era stata avviata a metà settembre, con l'approvazione della delibera da parte della Giunta comunale. "La pedonalizzazione sarà completata il primo aprile. Il recente incontro svolto presso la Segreteria generale dell'Assemblea Regionale siciliana - prosegue l'assessore - alla presenza dei vertici amministrativi dell'Ars, di una rappresentanza qualificata dell'esercito e della Questura ha confermato che il processo di pedonalizzazione, voluto dall'Unesco per valorizzare il nostro patrimonio artistico e monumentale, è condiviso da tutte le istituzioni che operano nei pressi di Porta Nuova. Da gennaio e fino a giugno, prima che l'Unesco si riunisca per decidere sull'inserimento dei nostri monumenti tra il patrimonio dell'umanità, si svolgeranno diversi incontri di partecipazione con residenti, commercianti, biblioteche, dirigenti scolastici, docenti e studenti delle scuole che insistono lungo l'asse di corso Vittorio Emanuele al fine di ampliare la condivisione su uno dei progetti più ambiziosi di trasformazione urbana di Palermo".

"La fine del 2014 - sottolinea il sindaco Leoluca Orlando - sta segnando un momento di svolta nel processo per le pedonalizzazioni in città, quindi nel processo di rilancio delle attività commerciali delle zone interessate e per la vivibilità di quelle aree. Grazie ad un incessante lavoro di confronto e scambio di idee e proposte, che coinvolge le Istituzioni, i commercianti e i residenti, il piano delle pedonalizzazioni va avanti senza sosta e mai come nel caso di Palazzo dei Normanni, uno dei cardini della candidatura Unesco, rappresenta un elemento fondamentale di rilancio dell'economia e dello sviluppo legati alla tutela e valorizzazione del nostro splendido patrimonio artistico".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anno nuovo, area pedonale nuova: piazza Parlamento senz'auto dal 2015

PalermoToday è in caricamento