rotate-mobile
Cronaca Partanna-Mondello

Mondello, isola pedonale al via: da domani quindici giorni di test

Al termine verrà fatta una prima verifica con commercianti, residenti e Circoscrizione. In fase di studio un progetto più ampio per intervenire su servizi, trasporti e manutenzioni

Parte sabato mattina alle 9 la contestata isola pedonale autunnale a Mondello. Una “fase di test”, dice una nota di Palazzo delle Aquile, che durerà quindici giorni. Tra due settimane “faremo una prima verifica con residenti, associazioni, commercianti ed ovviamente la Circoscrizione, con cui valuteremo i risultati raggiunti e le eventuali correzioni da apportare al provvedimento".

“Il provvedimento – dice la nota del Comune - che fa parte di un più ampio progetto per la vivibilità della borgata marinara e che porterà all'adozione di un piano definitivo nei prossimi mesi, serve ad effettuare una verifica delle condizioni e possibilità di viabilità alternativa a quella attuale, unendo l'obiettivo di favorire la fruizione e la valorizzazione del litorale con quello della vivibilità complessiva della borgata e del suo rilancio in chiave turistica. E prosegue: “La scelta di cominciare la fase di test proprio in questo periodo è stata presa per testare il provvedimento in un momento "medio" di affollamento della borgata, al fine di valutare in modo opportuno quali sono le soluzioni migliori per la viabilità. Contemporaneamente alla pedonalizzazione, verrà sviluppato dall’Amministrazione un progetto più ampio per intervenire su servizi, trasporti e manutenzioni nella borgata marinara”.

Dunque non è passata la richiesta di revoca del provvedimento avanzata mercoledì dai Consiglieri della settima Circoscrizione e da numerosi commercianti e residenti della borgata. “Non posso che prendere atto che non ci sia stata volontà di dialogo da parte dell’Amministrazione – dice il consigliere di Fli, Eduardo De Filippis, tra i promotori della conferenza stampa di mercoledì scorso – e da domani monitorerò costantemente la situazione in attesa del confronto con l’assessore Giuffrè e, tra 15 giorni, dati alla mano, valuteremo quali saranno le soluzioni migliori per Mondello. Sperando questa volta di essere quantomeno ascoltato”.

 

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mondello, isola pedonale al via: da domani quindici giorni di test

PalermoToday è in caricamento