rotate-mobile
Cronaca Isola delle Femmine

Isola delle Femmine ricorda il carabiniere Monteleone

Domani alle 18 presso la Chiesa Madre Santissima delle Grazie, sarà celebrata una messa commemorativa in memoria del Brigadiere ucciso

Domani alle 18, a Isola delle Femmine, presso la Chiesa Madre Santissima delle Grazie, sarà celebrata una messa commemorativa in memoria del Brigadiere dei carabinieri Enrico Antonio Monteleone, Medaglia d'oro al valor militare. Alla cerimonia saranno presenti autorità locali, regionali e provinciali, una folta rappresentanza di militari dell'Arma, della capitaneria di porto, il sindaco di Isola delle Femmine e una rappresentanza del corpo della polizia municipale locale, la vedova ed i familiari.

Il sovrintendente è stato insignito con questa motivazione: "Il Brigadiere Antonio Enrico Monteleone accorre, insieme ad un altro militare dell'Arma, presso un ufficio postale dove è in corso una rapina. Tre malviventi stanno tentando la fuga facendosi scudo con i civili. Di fronte ai rapinatori il brigadiere si rifiuta di consegnare l'arma in dotazione, nonostante sia impossibilitato ad utilizzarla per non nuocere agli ostaggi. Seppure "disarmato", Monteleone si scaglia contro i tre, ingaggiando una violenta colluttazione durante la quale, raggiunto da un colpo di pistola, rimane ferito mortalmente. Fulgido esempio di mirabile coraggio di nobile altruismo e di elette virtù militari".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Isola delle Femmine ricorda il carabiniere Monteleone

PalermoToday è in caricamento