rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Mare / Isola delle Femmine

Isola delle Femmine, da lido a capannone abbandonato: il Cafè del Mar sarà rimosso

La Regione ha finanziato i lavori per la bonifica dell'area demaniale. Da anni lì era rimasta la struttura dell'attività commerciale fermatasi per un contenzioso sulla concessione

Era un lido in una posizione incantevole nella parte della scogliera di Isola delle Femmine. Poi sono arrivati la chiusura, l'abbandono e il degrado. Uno stato di incuria che però presto dovrebbe essere cancellato dai lavori di rimozione di quel che resta del "Cafè del mar". Sono infatti stati affidati i lavori per portar via il capannone e quanto lasciato ormai da anni a marcire sulla costa. L'intervento, con fondi stanziati dalla Regione, è finalizzato alla riqualificazione dell'area demaniale marittima. 

L'assessore regionale al Territorio e all'Ambiente, Toto Cordaro, questa mattina ha visitato l'area che - secondo quanto si legge in una nota della Regione - entro una decina di giorni sarà bonificata, assieme al dirigente generale del dipartimento Ambiente, Giuseppe Battaglia, e al sindaco di Isola, Orazio Nevoloso.

"Il governo Musumeci finanzia la realizzazione di questo intervento a salvaguardia della pubblica incolumità, dimostrando ancora una volta - dichiara l'assessore Cordaro – che la tutela e la valorizzazione ambientale non si fanno con discorsi da salotto, ma con buone pratiche di buona amministrazione".

La struttura, posta sulla scogliera prospiciente viale Marino a Isola delle Femmine, è da anni in condizioni fatiscenti a causa di un lungo contenzioso dopo la decadenza della concessione demaniale marittima. I lavori, affidati dal Comune di Isola delle Femmine, sono stati finanziati dall'assessorato regionale del Territorio e dell'Ambiente.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Isola delle Femmine, da lido a capannone abbandonato: il Cafè del Mar sarà rimosso

PalermoToday è in caricamento