Giovedì, 5 Agosto 2021
Cronaca

L'Isola delle Femmine è in vendita, il sindaco: "Chi la compra potrà solo guardarla"

L'isolotto, che si estende per 15 ettari, è un'area marina protetta affidata fin dal 1998 in gestione alla Lipu ed è classificato come riserva integrale per decreto della Regione Sicilia. Quattro fratelli discendenti di Rosolino Pilo: "E' nostro, abbiamo le carte"

Isola delle Femmine in vendita sul sito dell’agenzia immobiliare Romolini. Incredibile ma vero: l’isolotto, che si estende per quasi 15 ettari, si può acquistare e non è nemmeno eccessivamente caro, costa 3 milioni e 500 mila euro. Nonostante l'area sia classificata una riserva integrale per decreto della Regione Sicilia, nonché area marina protetta affidata fin dal 1998 in gestione alla Lipu, la Lega italiana protezione uccelli, quattro fratelli di una famiglia nobiliare discendenti di Rosolino Pilo si dichiarano proprietari dell'isola e dicono di avere tutte le carte in regola. 

L'Isola delle Femmine in vendita, la Lipu: "E' privata ma vincolata"

Sull'isola si erge una torre di guardia, costruita nel XVI secolo contro gli attacchi delle navi barbaresche, danneggiata dai bombardamenti della seconda guerra mondiale. "L’edificio è ricostruibile - si legge nell'annuncio immboliare - rispettando la cubatura originale ed è possibile ottenere un finanziamento dall’Unione Europea o dal Ministero dei Beni culturali per lavori di ristrutturazione o per un eventuale sviluppo commerciale e turistico dell’isola". Il sindaco Stefano Bologna però controattacca: "Chi la compra potrà solo guardarla".

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Isola delle Femmine è in vendita, il sindaco: "Chi la compra potrà solo guardarla"

PalermoToday è in caricamento