rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Isnello

L'incendio a Isnello, parla l'operaio che ha salvato 4 bimbi: "Non sono eroe"

La testimonianza del forestale di 50 anni che si è arrampicato sul balcone di una palazzina per aiutare i piccoli rimasti intrappolati nella loro casa tra le fiamme: "Quando ho sentito quelle grida, non ci ho pensato due volte..."

"Non ho fatto nulla di speciale, solo quello che mi sentivo. Quando ho sentito quelle grida, non ci ho pensato due volte e immediatamente sono corso verso quella casa che andava in fiamme". A parlare con l'Adnkronos è Nunzio Mogavero, il forestale di 50 anni che ieri ha salvato la vita a quattro bambini rimasti intrappolati in un appartamento al primo piano di una palazzina a Isnello dove un incendio era divampato al piano terra. Mogavero era a un funerale in una chiesa poco lontano. Con lui anche un carabiniere in ferie, Francesco Fina. I due hanno sentito delle urla: "La casa va a fuoco, ci sono i bambini dentro" , si sono guardati negli occhi e sono partiti di corsa.

Isnello, incendio in una casa: operaio s'arrampica sul balcone e salva 4 bambini

"Dal portone di ingresso non si poteva entrare - racconta - Ho visto che c'era il tubo della grondaia e con l'aiuto di Francesco mi sono arrampicato". Nunzio, che da 20 anni lavora nell'anticendio boschivo, ha subito portato in salvo tre dei quattro bambini. Poi si è ferito alla gamba e stava per lasciare il balcone dell'appartamento quando ha sentito una bimba gridare: "Ci sono anche io". "Non riuscivo a vederla - dice - La casa era piena di fumo e lei si era nascosta dietro a una pianta. Ho seguito la sua voce e quando finalmente l'ho vista, l'ho presa in braccio e l'ho calata dal balcone". Nunzio non vuole essere definito un eroe: "Ho fatto quello che mi sentivo di fare senza pensare a niente". A Isnello si conoscono tutti e la mamma dei bimbi l'ha subito chiamato per ringraziarlo. "Mi ha telefonato e mi ha detto 'Ti sarò grata per tutta la vita' - racconta - Le ho risposto che non avevo fatto nulla di speciale".

Fonte AdnKronos

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'incendio a Isnello, parla l'operaio che ha salvato 4 bimbi: "Non sono eroe"

PalermoToday è in caricamento