rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

#Iomerito, campagna per idonei e vincitori di concorsi pubblici

COMUNICATO CAMPAGNA #IOMERITO, A FAVORE DEGLI IDONEI E VINCITORI DI CONCORSI PUBBLICI IN ATTESA DI ASSUNZIONE.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

La nuova campagna dello studio legale Leone #IOMERITO ha lo scopo di tutelare i soggetti che hanno sostenuto un concorso pubblico e che, pur risultando vincitori o idonei, non sono stati ancora assunti.
L' obiettivo è quello di trasformare le attuali graduatorie vigenti (che in virtù del decreto D’Alia scadranno tutte il 31.12.2016) in graduatorie “ad esaurimento”, ossia in graduatorie prive di una “scadenza” predeterminata e dalle quali, finché vi saranno idonei, l’Amministrazione dovrà attingere per soddisfare il fabbisogno d’organico.

La battaglia è quanto mai attuale e urgente!
Se, da un lato infatti, la data del 31 dicembre 2016 rappresenta una vera e propria “deadline” per le speranze d’assunzione dei circa 140000 candidati idonei, dall’altro non può non registrarsi il fatto che, già da tempo, le Amministrazioni bandiscono  nuovi concorsi pur in presenza di regolari graduatorie preesistenti.

La Campagna Nazionale sarà supportata dal Coordinamento spontaneo idonei italiani (CSI) con la preziosa collaborazione dell’Avv. Vincenzo La Cava.

Nessuno può aiutarci più di noi stessi!
Per vincere la battaglia, e riuscire a preservare i diritti dei vincitori e degli idonei, sarà necessario fare rete, far circolare le informazioni, rendere la campagna “virale”.
Per questi motivi è nato il gruppo su Facebook #IOMERITO  che avrà lo scopo di condividere notizie e scambiare esperienze.

Per assicurare una tutela rapida ed efficace, sono state messe a disposizione di tutti gli interessati diverse azioni legali.
Il punto di partenza sarà l’inoltro, entro la fine dell’anno, di una diffida con cui chiedere l’adozione di un provvedimento legislativo con il quale convertire le graduatorie in scadenza in graduatorie ad esaurimento
In assenza di riscontro, si procederà a promuovere una azione collettiva dinanzi alla Commissione europea per sottolineare la natura antieconomica della scelta del Governo italiano di far decadere le graduatorie alla fine del prossimo anno solare.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

#Iomerito, campagna per idonei e vincitori di concorsi pubblici

PalermoToday è in caricamento