rotate-mobile
Cronaca Politeama

Into the silence_eremiti del terzo millennio | dodecaedrus

In occasione del festino di Santa Rosalia, lo Spazio Agorà dal 10 al 14 luglio ospiterà un'anteprima del progetto Into the silence_Eremiti del Terzo Millennio. MARTEDI 14 luglio, alle ore 17.30, sarà ospite il fotografo palermitano Carlo Bevilacqua che, per circa cinque anni, ha sviluppato una ricerca fotografica sull'eremitaggio contemporaneo raccolta adesso nella mostra e nel libro dal titolo Into The Silence_Eremiti Del Terzo Millennio . Contestualmente il Prof. Sergio Pausig presenterà il progetto della Statua e del Carro Trionfale ideato e realizzato per il 391° Festino di Santa Rosalia e a cui sarà dedicata una sala dell'Agorà. L'artista ha inserito nella struttura del Carro un "Dodecaedro”, simbolo del divino, ed in ciascuna delle dodici facce del Dodecaedro saranno inserite immagini tratte da Into The Silence, come omaggio degli eremiti viventi alla Santa Eremita di Palermo. L'anteprima si chiuderà il 14 luglio. La mostra riaprirà in ottobre e diventerà una occasione di confronto tra esperienze simili documentate attraverso le diverse forme artistiche.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

INTO THE SILENCE_Eremiti del Terzo Millennio

DODECAEDRUS

Evento inserito nel programma del 391° Festino di Santa Rosalia

dal 10 al 14 luglio 2015

Anteprima Mostra

INTO THE SILENCE. Eremiti del Terzo Millennio

di Carlo Bevilacqua

Presentazione del libro fotografico

INTO THE SILENCE. Eremiti Del Terzo Millennio

Edizioni INTENTO del gruppo Lit Castelvecchi

Progetto realizzato per il Festino di Santa Rosalia, Edizione 2015

DODECAEDRUS_Statua e Carro Trionfale

di Sergio Pausig

Foto di Carlo Bevilacqua

MARTEDI 14 luglio, alle ore 17.30 presso lo Spazio Agorà di via XII gennaio n.2 a Palermo, sarà presente il fotografo palermitano Carlo Bevilacqua per presentare in anteprima il progetto INTO THE SILENCE_Eremiti del Terzo Millennio. Per circa cinque anni Carlo Bevilacqua ha sviluppato una ricerca fotografica sull'eremitaggio contemporaneo raccolta adesso nella mostra e nel libro dal titolo Into The Silence . Eremiti Del Terzo Millennio . Uno straordinario viaggio fotografico alla scoperta dei moderni eremiti e della loro scelta radicale in antitesi al fragore del nostro vivere. Dall'Italia agli Stati Uniti, dall'Inghilterra a Georgia, Francia, India e Grecia questi misteriosi amanti del silenzio vivono all'interno di grotte, in camper sperduti nel deserto, in monasteri strappati alla follia delle guerre. C'è chi nel proprio eremo conserva migliaia di libri, chi vive su un'appendice rocciosa a decine di metri di altezza, chi un tempo musicista rock è oggi un monaco benedettino e chi contempla tutti i giorni la grandezza delle montagne dell'Himalaya. Tutti un po' isole, e come isole circondati dal vasto e misterioso mare della spiritualità umana.

Contestualmente verrà presentato il progetto della Statua e del Carro Trionfale ideato e realizzato dal Prof. Sergio Pausig per il 391° Festino di Santa Rosalia, incaricato dal Direttore Artistico Lollo Franco per l'Edizione 2015. Pausig ha inserito nella struttura del Carro un "Dodecaedro", come simbolo del divino. Secondo la classificazione di Platone il dodecaedro era il solido speciale con il quale Dio decorò l'Universo. Dodici fotografie, una per ogni faccia del dodecaedro tratte da Into The Silence sono inserite in ogni faccia del dodecaedro. "Il dodecaedro" il poliedro che tutto racchiude, rappresenta in questo caso l'universo degli umani e un omaggio degli eremiti viventi alla Santa Eremita di Palermo.Al Dodecaedrus ed alle tavole del progetto realizzato da Sergio Pausig per il 391° Festino sarà dedicata una sala dello Spazio Agorà.

L'anteprima si chiuderà il 14 luglio. La mostra riaprirà in ottobre e diventerà una occasione di confronto tra esperienze simili documentate attraverso le diverse forme artistiche.

Link dell'evento: https://www.facebook.com/events/773029112794300/

Sito web: https://www.galleriaagora.com

Spazio Agorà

Via XII Gennaio, 2 Palermo

tel: 091585756

mail: newagoraeventi@gmail.com

Orari di apertura dal martedi al sabato 16.00_20.00

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Into the silence_eremiti del terzo millennio | dodecaedrus

PalermoToday è in caricamento