rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Orlando: "Presto via o spazio pubblico di Palermo in memoria di Dossetti"

Il Sindaco ha infatti dato incarico alla Commissione toponomastica di individuare uno spazio pubblico "consono a ricordare la figura di questa straordinaria figura umana e politica"

Uno spazio pubblico o una via nel comune di Palermo saranno intitolati a Giuseppe Dossetti, di cui ricorre oggi l'anniversario della morte (nato nel 1913, morì infatti a Monteveglio il 15 dicembre del 1996).

Il Sindaco ha infatti dato incarico alla Commissione toponomastica di individuare uno spazio pubblico "consono a ricordare la figura di questa straordinaria figura umana e politica". Ricordandone l'impegno prima antifascista, poi nella Costituente ed infine come studioso di teologia e del ruolo sociale della Chiesa, il Sindaco ha definito Dossetti come "una delle figure più singolari della nostra storia, un uomo che seppe coniugare con grande umanità ed in tempi storicamente straordinari l'impegno politico, la resistenza contro la dittatura e la coerenza ai valori della solidarietà e della fratellanza che fortemente volle a base della Costituzione democratica. Proprio questi sono i valori che ne vogliamo ricordare e celebrare oggi a Palermo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Orlando: "Presto via o spazio pubblico di Palermo in memoria di Dossetti"

PalermoToday è in caricamento