Cronaca

Alessandra Siragusa, una scuola porterà il suo nome: al via l'iter

Dopo la riunione tenutasi a Palazzo Ziino è stato dato mandato all'assessore Giambrone di individuare, insieme alla collega Evola ed il Provveditore agli studi, l'istituto scolastico. Numerose le richieste pervenute all'indirizzo del Comune

Alessandra Siragusa, ex assessore alla Pubblica Istruzione e deputato

Una scuola palermitana porterà il nome di Alessandra Siragusa. Lo ha deliberato questa mattina la commissione Toponomastica del Comune dopo la riunione organizzata a Palazzo Ziino. Sono molti gli istituti scolastici o istituzioni che hanno avanzato richiesta di intitolazione. Per questa ragione la commissione ha dato mandato all'assessore Francesco Giambrone di contattare la collega Barbara Evola per stabilire, d'intesa con il Provveditore agli studi, quale scuola scegliere per tenere viva la memoria dell'ex assessore alla Pubblica Istruzione, deceduta lo scorso 28 dicembre.

Ma per realizzare questo progetto è stato necessario avviare alcuni atti per ottenere una deroga. Di fatto, per l'intitolazione di vie o edifici pubblici, è necessario che siano trascorsi dieci anni dalla scomparsa della persona in questione. "L'intitolazione di una scuola ad Alessandra Siragusa, come annunciato, è un atto dovuto - hanno detto il sindaco Leoluca Orlando e l'assessore alla Cultura Francesco Giambrone - ad una straordinaria figura che ha contribuito, tra l'altro, a dare slancio al mondo della scuola e lo dimostra anche l'alto numero di scuole che si sono proposte". Un modo fuori dal comune per ricordare lo straordinario impegno e il grande lavoro svolto durante la sua vita per il mondo della scuola.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alessandra Siragusa, una scuola porterà il suo nome: al via l'iter

PalermoToday è in caricamento