rotate-mobile
Cronaca Tribunali-Castellammare / Via Roma, 59

Intitolato un largo al musicista Andrea Butera

All'altezza di via Roma, 59. Musicista e operista palermitano, la cerimonia in occasione dei 195 anni dalla sua nascita avvenuta 16 gennaio 1822

Il largo all'altezza del civico 59 di via Roma è stato intitolato ad Andrea Butera, musicista e operista palermitano, in occasione dei 195 anni dalla sua nascita avvenuta 16 gennaio 1822. Alla cerimonia sono intervenuti, tra gli altri, il sindaco Leoluca Orlando, l'assessore alla cultura Andrea Cusumano, il consigliere Pia Tramontana - biografa e studiosa del compositore morto quarantenne -, il responsabile dell'ufficio toponomastica del Comune, Michelangelo Salamone e Salvatore Butera, bisnipote di Andrea Butera.

“Butera fu un compositore molto interessante in un periodo in cui a Palermo, intorno al 1850, c’era una fioritura molto vivace di musicisti  – ha detto Pia Tramontana, biografa del musicista che su di lui ha incentrato la sua tesi di laurea - .Butera vinse un concorso per giovani compositori con il lavoro 'Atala', riscuotendo molto successo al Teatro Cannobiana di Milano e al Carolino di Palermo, oggi Teatro Bellini. Venne contattato da Ricordi, che gli commissionò una nuova opera. Interessantissime le sue trascrizioni per canto e pianoforte delle arie e dei duetti  che venivano eseguiti con successo nei salotti della borghesia palermitana e non solo”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Intitolato un largo al musicista Andrea Butera

PalermoToday è in caricamento