rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Il figlio di Provenzano parla in tv: scoppia la polemica

Angelo, primogenito del capomafia, ha rilasciato un'intervista a Sky che è andata in onda ieri sera durante la trasmissione Servizio Pubblico di Michele Santoro. E c'è chi ha ravvisato toni minacciosi dietro le sue parole

Monta la polemica dopo le parole di Angelo Provenzano andata in onda ieri sera a Servizio Pubblico. Per la prima volta il figlio del capomafia Bernardo, ha rilasciato un'intervista a Sky, trasmessa ieri sera sulla trasmissione di Michele Santoro (guarda l'intervista). Angelo Provenzano, tra le altre cose, ha ricordato il grave stato di salute in cui versa il padre, detenuto al 41 bis nel carcere di Parma e, pur dicendosi certo che non verrà mai scarcerato, ha invocato per il familiare un trattamento dignitoso. L'intervista ha scatenato in studio un acceso dibattito e c'è stato chi, come il fratello del giudice Paolo Borsellino, Salvatore, e il parlamentare del Pd, Walter Veltroni, ha ravvisato toni minacciosi dietro alcune parole pronunciate dal ragazzo.

Nonostante sia gravemente malato, il boss Bernardo Provenzano “può partecipare coscientemente al processo e difendersi utilmente”. Lo sostengono i consulenti incaricati dalla corte d'assise d'appello di Palermo di chiarire se il padrino di Corleone sia capace di intendere e di volere. Accertamento sollecitato ai giudici dal difensore del boss, Rosalba Di Gregorio, che ha più volte denunciato le gravissime condizioni fisiche e mentali del suo cliente. I due medici - Iaccarino e Crisci - hanno escluso, dunque, che sussista l'infermità che per il codice di procedura penale pregiudica la cosciente partecipazione al processo del capomafia, imputato in appello dell'omicidio di Ignazio Panepinto, ucciso durante la guerra di mafia degli anni '80.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il figlio di Provenzano parla in tv: scoppia la polemica

PalermoToday è in caricamento