rotate-mobile
Cronaca Uditore-Passo di Rigano / Via Giovanni Cimabue

Impianti di riscaldamento: entro settembre interventi straordinari nelle scuole Cavallari, Buttitta e Costa

E' quanto deciso oggi in una riunione operativa tra l'assessore all'Istruzione e all'Edilizia scolastica del Comune, Aristide Tamajo, il presidente di Amg Energia, Francesco Scoma e i dirigenti e funzionari tecnici di Amg

Amg Energia avvierà tre interventi straordinari urgenti, da concludere entro l’inizio del nuovo anno scolastico, per l’adeguamento e l’efficientamento degli impianti termici della direzione didattica Cavallari di corso dei Mille, della scuola Buttitta di via Cimabue e del plesso Costa dell’istituto comprensivo Domenico Scinà di via Ughetti. E' quanto è stato deciso oggi in una riunione operativa tra l’assessore all’Istruzione e all’Edilizia scolastica del Comune, Aristide Tamajo, il presidente di Amg Energia, Francesco Scoma e i dirigenti e funzionari tecnici di Amg.

La riunione segna l’avvio di un percorso fortemente voluto dal sindaco Roberto Lagalla e condiviso tra assessorato e Amg Energia, volto ad elaborare una programmazione organica degli interventi di manutenzione straordinaria necessari sugli impianti termici delle scuole comunali, individuando le priorità e mettendo in calendario, a breve e medio termine, le attività meno urgenti per l’adeguamento e l’efficientamento degli impianti. “E' stata data la priorità agli interventi più urgenti con risorse che sono state già individuate - spiega l’assessore Tamajo - procederemo anche con una programmazione di attività a medio termine. In bilancio si stanno appostando le necessarie risorse destinate alla manutenzione straordinaria nelle scuole, ma nella riunione è stato evidenziato che la collaborazione tra questo assessorato e Amg Energia sarà fondamentale anche per l’individuazione e l’utilizzo di risorse regionali e comunitarie destinate all’ammodernamento degli impianti termici e di climatizzazione”.

“Si tratta di una modalità operativa che vedrà Amg dialogare e operare in piena sinergia con l’assessorato - sottolinea il presidente di Amg, Francesco Scoma -. Per gli interventi il cui orizzonte è a medio termine troveremo una composizione nell’ambito del nuovo contratto di servizio a cui stiamo lavorando con l’amministrazione comunale”.

"Con grande soddisfazione, dopo un intenso lavoro di squadra, a breve, verranno ripristinati gli impianti di riscaldamento nei plessi Cavallari di corso dei Mille, della scuola Buttitta di via Cimabue e del plesso Costa dell’istituto comprensivo Domenico Scinà di via Ughetti. Non deve più accadere che, a causa di una cattiva gestione amministrativa, dei bambini soffrano il freddo in un edificio scolastico. Anche oggi diamo dimostrazione di quanto interesse ci sia stato da parte dell’amministrazione nel voler risolvere i problemi ereditati dalla vecchia governance. Un grazie particolare all'assessore Tamajo, un uomo di squadra che ha dimostrato nei fatti ciò che per noi è prioritario: i bambini e le categorie fragili". Lo dichiara il presidente della IV Commissione consiliare, Salvatore Imperiale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Impianti di riscaldamento: entro settembre interventi straordinari nelle scuole Cavallari, Buttitta e Costa

PalermoToday è in caricamento