rotate-mobile
Cronaca

A Palermo arriva internet ad altissima velocità: "Scavi e cantieri, scusate per i disagi"

Ecco il "doppino telefonico" in rame: i vantaggi consistono nel download di documenti o nella fruizione di servizi on demand (streaming tv, telemedicina, ecc.). Tagli nel manto stradale per l'installazione dei cavi: "Ripristineremo tutto"

L'Amministrazione comunale, nell'ambito del piano di copertura della banda ultralarga cittadina, ha stilato un Protocollo di Intesa con l'Azienda Enel Open Fiber, responsabile della posa in opera dei cavi che passeranno nelle vie cittadine per portare la connettività in tutti gli edifici. La fibra ottica di tipo FTTH (Fiber to The Home, fibra fino a casa) permette di ottenere una connessione alla rete internet ad altissima velocità e notevolmente superiore alla velocità garantita dal noto ''doppino telefonico'' in rame diffuso negli ultimi decenni. I vantaggi consistono nel download di documenti di gb in pochi secondi o nella fruizione di servizi on demand (streaming tv, telemedicina, ecc.).

"Al fine di realizzare la posa in opera dei cavi la cittadinanza interessata dalle vie in cui insistono i cantieri subisce un temporaneo disagio dovuto al taglio del manto stradale che viene ripristinato dopo alcuni giorni l'effettuazione dello scavo, ciò per permettere il giusto assestamento della malta usata per coprire i cavi - si legge in una nota del Comune -. La posa in opera dei cavi avviene con la tecnica della minitrincea denominata 'One day dig' che permette di aprire e chiudere il cantiere di scavo nella stessa giornata di lavorazione".

La vignetta di Andrea Parisse

Lo scavo è di larghezza ridotta (10-15 centimetri), la malta monocomponente garantisce la protezione contro lo schiacciamento dei cavi in fibra ottica, il ''tappo elastico'' compensa le dilatazioni termiche dell'asfalto, eliminando le fessurazioni tipiche che si osservano tra asfalti vecchi e nuovi. Questo metodo riduce i tempi di installazione. Dopo aver effettuato lo scavo e aver posato i cavi si procede con il getto della malta monocomponente e dopo alcuni giorni di assestamento della stessa si ricopre con un bitume modificato con inerte, che ha caratteristiche di elasticità e resistenza simili all'asfalto. 

"Gli scavi a Palermo per la fibra ottica di Enel Open Fiber - dichiara il Capo Area dell'Area dell'Innovazione Tecnologica, Gabriele Marchese - comporteranno minimi e temporanei disagi a fronte degli enormi vantaggi del digitale ad altissima velocità. Con questo comunicato intendiamo informare in maniera chiara la cittadinanza sulle modalità di effettuazione dei lavori svolti e in tale ottica si chiede ai cittadini di non considerare i tagli effettuati sulla strada e ricoperti dalla malta mono componente di colore rossastro come lavoro definitivo, in quanto tali tagli verranno ricoperti dal bitume nell'arco di qualche giorno o una settimana, dando al manto stradale l'aspetto uniforme che aveva prima dell'intervento".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Palermo arriva internet ad altissima velocità: "Scavi e cantieri, scusate per i disagi"

PalermoToday è in caricamento