rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Via Giafar

Altro autovelox in viale Regione? Il Comune: "Nessun nuovo impianto"

La notizia rilanciata da un'agenzia di stampa ha fatto rapidamente il giro del web e della città, ma l'Amministrazione ha precisato: "Gli impianti già posizionati sono otto, due (quelli a Bonagia) entreranno in funzione in settimana"

Nessun nuovo autovelox verrà installato sotto il ponte di via Giafar. Il Comune smentisce l’installazione di nuovi impianti e fa chiarezza. "In riferimento alle notizie diffuse ieri ed oggi da alcuni organi di stampa - si legge in una nota inviata dall’Amministrazione - si chiarisce che nessun nuovo impianto fisso è stato installato in questi giorni lungo la circonvallazione cittadina, tantomeno all'altezza del ponte di via Giafar". La notizia era stata rilanciata domenica sera da un'agenzia di stampa che citava fonti di via Dogali. In effetti, dopo sotto il ponte prima dell'ingresso in autostrada non risultano lavori (foto in basso ndr).

Le colonnine già installate da tempo lungo la circonvallazione sono otto: in direzione di Catania all'altezza degli svincoli di via Ernesto Basile e Bonagia, nonché all'altezza di via Nave e del civico 3666 (subito dopo il sottopassaggio di viale Lazio); in direzione di Trapani all'altezza degli svincoli di via Ernesto Basile e Bonagia, nonché all'altezza di via La Loggia e via Principe di Paternò.

Ponte via Giafar-3

"Di questi otto impianti, quelli dello svincolo di Bonagia installati a fine giugno, entreranno in funzione nel corso di questa settimana dopo l'allaccio alla rete elettrica e i collaudi. L’asse stradale della circonvallazione - prosegue la nota - è quello che negli anni registra il maggior numero di incidenti, alcuni dei quali mortali e, come accertato dagli stessi agenti dell'infortunistica stradale, l'eccessiva velocità è quasi sempre la causa".

"Negli anni - ricorda il comandante della polizia municipale Gabriele Marchese - il numero degli incidenti è drasticamente diminuito ma anche un solo incidente con esito fatale è un dramma da evitare. Il piano complessivo degli impianti autovelox fissi in città è stato redatto già da anni sulla base proprio della necessità di prevenire incidenti e, via via che vengono rilasciate le relative autorizzazioni da parte delle autorità competenti, si sta procedendo alle installazioni”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Altro autovelox in viale Regione? Il Comune: "Nessun nuovo impianto"

PalermoToday è in caricamento