rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Tribunali-Castellammare / Via Lattarini

La Santuzza è tornata a casa: dopo il furto, installata una nuova statua nell’edicola votiva di via Lattarini

A realizzare l'opera, su commissione, lo scultore Filippo Leto. L'associazione AppaMuseum, in collaborazione con il Wanderlust Palermo, ha voluto donarla alla città. Santa Rosalia è stata posizionata all'interno della nicchia e benedetta da frate Bartolo della Chiesa di Sant'Anna della Misericordia

Santa Rosalia è tornata nell’antica edicola votiva che si trova in via Lattarini. Dopo il furto della Santuzza, avvenuto meno di un mese fa, lo scultore Filippo Leto ha realizzato su commissione una nuova statuetta. A donare l'opera alla città l'associazione AppaMuseum, che lo scorso 28 novembre aveva lanciato un appello alla cittadinanza attiva a reagire per restituire al quartiere quella piccola fetta di identità rubata. Ieri pomeriggio, in collaborazione con il Wanderlust Palermo, locale che si trova proprio accanto all'edicola votiva, la Santuzza è stata posizionata all'interno della nicchia e per l'occasione sul posto si è svolta anche una piccola cerimonia. 

All'evento hanno preso parte Luca lo Sicco di AppaMuseum, Francesco Pedone, titolare del Wanderlust e Massimo Castiglia, presidente della Prima circoscrizione. "E’ stata -  affermano Rita Tolomeo e Francesco Pedone - un'ulteriore dimostrazione di resistenza al degrado”. Dopo la rivelazione della nuova statua e la benedizione da parte frate Bartolo della Chiesa di Sant'Anna della Misericordia tutti i presenti hanno partecipato alla proiezione del cortometraggio "Rosalia è Resistenza" di Francesco di Giuseppe, arricchita da un intrattenimento musicale di Nino Nobile e da una degustazione di prodotti tipici locali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Santuzza è tornata a casa: dopo il furto, installata una nuova statua nell’edicola votiva di via Lattarini

PalermoToday è in caricamento