rotate-mobile
Cronaca Libertà / Via della Libertà

Via Libertà, pronto il semaforo dove è morta Tania Valguarnera

A cinque mesi dal tragico evento in cui perse la vita la trentenne, Amg Energia e Amat hanno concluso i lavori per l'installazione del sistema pedonale come deliberato a maggio dal Comune. Pagliaro: "Cittadini e turisti hanno uno strumento in più di prevenzione e sicurezza"

Dopo più di cinque mesi dalla morte di Tania Valguarnera arriva il semaforo pedonale in via Libertà. Il sistema installato all’angolo con le vie Cordova e Simone Cuccia verrà messo in funzione domani, a partire dall’ore 9, nel punto in cui la trentenne perse la vita dopo essere stata travolta dal furgone guidato da Pietro Sclafani (49 anni). Amg ha completato oggi i lavori, deliberati all’indomani del fatto dall’Amministrazione comunale, con la stesura del "tappetino di usura". Mancano solo le strisce pedonali che, nella notte, saranno realizzate dall’Amat.

“Il semaforo è un impianto pedonale a chiamata - si legge in una nota - ed è formato da un palo a sbraccio e una palina su via Libertà all’incrocio con via Cordova, per un totale di cinque lanterne. Queste ultime sono tutte equipaggiate con lampade Led che garantiscono un'eccellente resa luminosa, bassissimi consumi e durata decennale. I lavori in cantiere sono stati coordinati dallo scorso settembre dal geometra Ignazio Cammarata e definiti oggi con il cablaggio dei nuovi semafori e la sistemazione - conclude - delle lanterne da parte dalle squadre di Amg Energia, coordinate in cantiere da Antonino Di Cristofalo”

GUARDA VIDEO: DOPO L'INCIDENTE I PEDONI TORNANO "FANTASMI"

“Rivolgo un plauso ai dipendenti delle squadre Progettazione e manutenzione straordinaria impianti di Amg - afferma il presidente Mario Pagliaro - per l’attenzione con cui i lavori sono stati effettuati e portati a termine, migliorando in itinere il progetto iniziale in sinergia con l’Amministrazione comunale, e coordinandosi con efficacia con Amat ed Enel. I cittadini e i turisti che sempre più affollano Palermo - conclude - hanno in questo nuovo semaforo uno strumento di prevenzione in più a servizio della sicurezza di tutti”.  All’accensione dell’impianto domani mattina saranno presenti l’assessore comunale al Traffico, Giusto Catania, e il presidente di Amg Energia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Libertà, pronto il semaforo dove è morta Tania Valguarnera

PalermoToday è in caricamento