rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Dice di accudire il padre malato, invece balla il tango: denunciata una prof

Nei guai una docente palermitana di 39 anni, che secondo quanto accertato dalla polizia sfruttava i permesssi concessi grazie alla "legge 104" per assentarsi da scuola e partecipare a gare internazionali di ballo argentino

Sfruttava la legge 104 per assentarsi da lavoro e partecipare a gare di tango. Finisce nei guai un'insegnante di una scuola superiore palermitana che è stata denunciata dalla polizia per truffa aggravata e continuata ai danni dello Stato e falsità ideologica.

Le indagini del commissariato San Lorenzo, che sono ancora in corso, stanno delineando una vicenda dai contorni imbarazzanti per come una docente palermitana di 39 anni avrebbe gestito negli ultimi mesi la concessione di permessi retribuiti ai sensi della “Legge 104/92”, di cui la stessa beneficia per l’assistenza al padre affetto da invalidità totale.

"Dopo meticolosi riscontri - spiegano dalla Questura - gli agenti hanno accertato che in concomitanza di almeno quattro periodi di permesso, la donna ha lasciato il territorio nazionale per partecipare (unitamente al proprio compagno, un ballerino professionista) ad alcune kermesse europee di tango argentino, l’ultima delle quali si è tenuta ad Amsterdam".

Difficile capire se sia stata più forte la passione per il ballo o la certezza di impunità della donna, se si pensa che in una delle circostanze contestate la donna non ha esitato a prestare il proprio volto ad un manifesto pubblicitario per una esibizione in Spagna, rintracciabile anche su Internet. I poliziotti hanno ascoltato anche la dirigente scolastica dell’istituto superiore (del quale ancora non è stato reso noto il nome) presso il quale l’insegnante presta servizio.

La dirigente ha riferito delle difficoltà organizzative legate alla sostituzione dell’insegnante che - nei termini di legge previsti dalla normativa a tutela dei familiari disabili o invalidati vigente - ha chiesto ed ottenuto i giorni di permesso retribuito agganciandoli a festività infrasettimanali. Intanto il Miur - Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia - ha formalmente richiesto agli Uffici competenti maggiori informazioni per gli eventuali aspetti di natura disciplinare a carico della docente. Indagini sono in corso per delineare tutti gli aspetti della vicenda.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dice di accudire il padre malato, invece balla il tango: denunciata una prof

PalermoToday è in caricamento