Martedì, 16 Luglio 2024
Cronaca Politeama / Via Principe di Belmonte, 84

"Con una molletta al naso per il cattivo odore": manifestazione contro l'inquinamento in mare a Sferracavallo

L'appuntamento è stato fissato per domani, sabato 16 settembre, in piazza Beccadelli dalle ore 10.30. La manifestazione è organizzata da comitati cittadini e associazioni ambientaliste

Si terrà domani, sabato 16 settembre, nella piazza di Sferracavallo (Beccadelli) dalle ore 10.30 la manifestazione organizzata da comitati cittadini e associazioni ambientaliste contro l’inquinamento da colibatteri fecali presente in un tratto di mare dell'Area Naturale Marina Protetta di Capo Gallo e Isola delle Femmine denominato "Gli Scivoli" (via Plauto).

“Un mare da salvare” è lo slogan della manifestazione organizzata dal “Comitato Cittadino Permanente Sferracavallo” e dal Comitato Cittadino "il Mare di Sferracavallo", in collaborazione con l'Associazione Ciavolando, il Circolo Legambiente Mesogeo, la LIPU - Lega italiana protezione uccelli, l’Oipa Italia - Organizzazione Internazionale Protezione Animali, Plastic Free, il WWF Sicilia Nord. Hanno aderito alla manifestazione l'associazione Ecologia Politica Palermo e Laboratorio Sociale Arenella e l'Associazione Culturale "Su la testa" di Cusano Milanino (Milano).

“Portate una molletta da mettere al naso”. E' l’appello degli organizzatori che con questo gesto simbolico vogliono sottolineare il cattivo odore che c’è nella zona dove ancora oggi ci sono sversamenti di liquami a mare. "Ormai la stagione balneare è quasi finita e purtroppo non sono ancora arrivate risposte confortanti: il divieto di balneazione persiste. Questa stagione estiva - sottolineano gli organizzatori - è stata da maglia nera per Sferracavallo. Il danno all'ambiente, alla fauna ittica e alla salute dei cittadini che abitano e frequentano la borgata, alle tante attività commerciali e ai turisti è stato davvero enorme. Ci auguriamo quanto prima di ricevere risposte adeguate e veloci, intanto domani ci vediamo in piazza per far sentire la nostra voce”.

Nel corso della mattinata interverranno: Francesca Baldovino del Comitato Cittadino Permanente di Sferracavallo, Simone Aiello del Comitato Cittadino “Il Mare di Sferracavallo”, Alessandra Bertoncini dell’associazione  Ciavolando, Francesca Di Prima dell'Associazione Ecologia Politica Palermo e laboratorio Sociale Arenella, Francesco Liotti, presidente del circolo mesogeo Legambiente, Vincenzo Di Dio, direttore Riserva Naturale Orientata Isola delle Femmine, Ornella Speciale di OIPA - Italia, Riccardo Muratore di Plastic Free Palermo e Giuseppe Chiofalo, di Liberambiente e WWF Sicilia Nord. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Con una molletta al naso per il cattivo odore": manifestazione contro l'inquinamento in mare a Sferracavallo
PalermoToday è in caricamento