rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Ficarazzi

"Fiume Eleuterio inquinato", scatta l’interrogazione del M5S all'Ars

Il deputato grillino Siragusa accusa: "Diversi comuni sversano le loro acque nere non trattate direttamente nel fiume. Non possiamo stare a guardare mentre la nostra terra viene inquinata a causa dell'incuria delle amministrazioni e delle cattive prassi adottate delle aziende"

“Gravemente inquinato il fiume Eleuterio che per circa 30 chilometri scorre attraversando i comuni della provincia di Palermo quali Marineo, Bolognetta, Misilmeri, Villabate e Ficarazzi“. Così il Movimento cinque stelle all’Ars, attraverso un’interrogazione indirizzata al Governo regionale e ai due assessorati Territorio e ambiente e Salute, chiede di intervenire urgentemente attraverso iniziative di monitoraggio, valutazione ed intervento.

“Recentemente gli organi di stampa locali - afferma il deputato Cinquestelle Salvo Siragusa, primo firmatario dell’atto parlamentare - hanno riferito di uno nuovo sversamento in mare di un elevato quantitativo di prodotto inquinante proveniente dalla foce del fiume Eleuterio e dai canali delle acque piovane in prossimità delle spiagge di La playa e Sarello. Non possiamo stare a guardare mentre i nostri territori, i nostri fiumi, i mari e le colture tutte – continua Siragusa - vengono inquinati a causa dell’incuria delle amministrazioni e delle cattive prassi adottate delle aziende ricadenti nel territorio".

I fattori, infatti, sono molteplici e le cause si evincono dalla relazione prodotta dal Dipartimento regionale dell’ambiente, servizio 4 assetto del territorio e difesa del suolo, e da una relazione prodotta dall'Asp 6 di Palermo redatta congiuntamente agli organi di Polizia Municipale di Bagheria a seguito dell'esposto del presidente del Consiglio Circoscrizionale di Aspra.

“I due documenti non lasciano spazio all’immaginazione – conclude il deputato del Movimento 5 Stelle – e infatti si evince chiaramente come l’inquinamento del fiume Eleuterio sia dovuto espressamente al cattivo funzionamento dei depuratori di diversi comuni che sversano le loro acque nere non trattate direttamente al fiume, a piccole industrie che sorgono vicino al letto del fiume ed a causa dei prodotti chimici che usano gli agricoltori nei terreni limitrofi al letto del fiume".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Fiume Eleuterio inquinato", scatta l’interrogazione del M5S all'Ars

PalermoToday è in caricamento