rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Libertà / Via Laurana Francesco

Terremoto all'Inps, quattro arrestati e otto indagati per truffa

Cento carabinieri sono stati impegnati dall'alba per ammanettare i responsabili, accusati di associazione a delinquere, sostituzione di persona, riciclaggio e ricettazione. Avrebbero intascato i soldi del Tfr di alcuni lavoratori all'oscuro del meccanismo

Terremoto all'Inps per un giro di truffa. Sono dodici gli ordini di custodia cautelare eseguiti dall'alba da circa cento carabinieri nei confronti di alcuni soggetti ritenuti a vario titolo responsabili di associazione a delinquere finalizzata alla truffa aggravata, accesso abusivo al sistema informatico, sostituzione di persona, riciclaggio e ricettazione. Quattro degli indagati, tra cui un funzionario dell'Inps, sono stati trasferiti in carcere (LEGGI I NOMI).

RETROSCENA: COME RUBAVANO LE BUONUSCITE

LE INTERCETTAZIONI: "DEVO APRIRE UN CONTO"

Le indagini dell'operazione denominata "Carambola", avviate nel 2012 e coordinate dalla Procura di Palermo, hanno consentito di documentare il meccanismo grazie al quale i responsabile avrebbero frodato l'Inps. I dodici responsabili avrebbero intascato il Tfr di alcuni lavoratori, del tutto ignari dell'ingegnoso meccanismo ideato. Gli altri otto avranno l'obbligo di presentarsi in caserma. Seguiranno aggiornamenti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto all'Inps, quattro arrestati e otto indagati per truffa

PalermoToday è in caricamento