Cronaca

Via alla Ztl, pass in vendita da oggi: multe solo da aprile

Tutto pronto per uno dei provvedimenti più contestati dell'ultimo periodo ma fortemente voluto dalla giunta Orlando. Confermati gli orari previsti e, salvo aggiornamenti, anche i costi per i tagliandi. Ecco dove e come acquistarli

(foto archivio)

Dopo il caos in Consiglio comunale, il maxi ricorso al Tar e l’articolo inserito in Finanziaria la Ztl comincia ad assumere i contorni della realtà. Da oggi sarà possibile acquistare on line o sul sito dell’Amministrazione i pass per la Zona a traffico limitato, ma sino al 31 marzo non scatterà alcuna multa per gli automobilisti. Dalla prossima settimana, invece, si potranno comprare i tagliandi anche negli sportelli Amat attivati. Gli orari per le limitazioni, salvo novità, andranno dalle 8 alle 14.30 e dalle 15.30 alle 20, mentre il sabato dalle 8 alle 13.

Gli automobilisti palermitani, e non solo, avranno la possibilità di pagare tramite bollettino postale o bonifico bancario, per poi dovere attendere al massimo una settimana per vedersi recapitare il pass a casa. Dalla settimana successiva, si potranno utilizzare altri metodi di pagamento: carta di credito o banco posta. Una volta sborsati i 100 euro (90 per i residenti) verrà rilasciato un pass temporaneo che andrà sostituito con quello consegnato via posta. Per maggiori informazioni è possibile contattare il numero dedicato telefonando allo 091.350350.

Chi avesse poca dimestichezza con i più nuovi strumenti di pagamento, potrà recarsi presso gli sportelli di via Manin e via Giusti, oltre a quelli presenti nel depositi tram di Roccella e Castellana e nella cittadella universitaria di viale delle Scienze. Le uniche riduzioni previste al momento (oltre allo scontro del 10% per i residenti) sono quelle per auto ibride elettriche o le gpl (50 euro). Nessun costo per i proprietari di auto elettriche. Salato il conto per mezzi pesanti e bus turistici, per i quali il pass costerà 600 euro.

Agli “abbonamenti” si aggiungono i ticket giornalieri del costo di 5 euro, quelli mensili da 20 euro e quelli semestrali da 50 euro per le auto. Prezzi ridotti per auto ibride, a gas e metano (2,5 euro al giorno, 10 al mese o 25 per un semestre) e maggiori per i mezzi pesanti (rispettivamente 30, 120 e 300 euro). Le sanzioni ammontano a 164 euro per i non residenti (Euro 0, 1 o 2), 81 euro da Euro 3 in su non autorizzati, 41 euro per chi posteggia nella Ztl di giorno e senza pass.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via alla Ztl, pass in vendita da oggi: multe solo da aprile

PalermoToday è in caricamento