Via alla Ztl, pass in vendita da oggi: multe solo da aprile

Tutto pronto per uno dei provvedimenti più contestati dell'ultimo periodo ma fortemente voluto dalla giunta Orlando. Confermati gli orari previsti e, salvo aggiornamenti, anche i costi per i tagliandi. Ecco dove e come acquistarli

(foto archivio)

Dopo il caos in Consiglio comunale, il maxi ricorso al Tar e l’articolo inserito in Finanziaria la Ztl comincia ad assumere i contorni della realtà. Da oggi sarà possibile acquistare on line o sul sito dell’Amministrazione i pass per la Zona a traffico limitato, ma sino al 31 marzo non scatterà alcuna multa per gli automobilisti. Dalla prossima settimana, invece, si potranno comprare i tagliandi anche negli sportelli Amat attivati. Gli orari per le limitazioni, salvo novità, andranno dalle 8 alle 14.30 e dalle 15.30 alle 20, mentre il sabato dalle 8 alle 13.

Gli automobilisti palermitani, e non solo, avranno la possibilità di pagare tramite bollettino postale o bonifico bancario, per poi dovere attendere al massimo una settimana per vedersi recapitare il pass a casa. Dalla settimana successiva, si potranno utilizzare altri metodi di pagamento: carta di credito o banco posta. Una volta sborsati i 100 euro (90 per i residenti) verrà rilasciato un pass temporaneo che andrà sostituito con quello consegnato via posta. Per maggiori informazioni è possibile contattare il numero dedicato telefonando allo 091.350350.

Chi avesse poca dimestichezza con i più nuovi strumenti di pagamento, potrà recarsi presso gli sportelli di via Manin e via Giusti, oltre a quelli presenti nel depositi tram di Roccella e Castellana e nella cittadella universitaria di viale delle Scienze. Le uniche riduzioni previste al momento (oltre allo scontro del 10% per i residenti) sono quelle per auto ibride elettriche o le gpl (50 euro). Nessun costo per i proprietari di auto elettriche. Salato il conto per mezzi pesanti e bus turistici, per i quali il pass costerà 600 euro.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Agli “abbonamenti” si aggiungono i ticket giornalieri del costo di 5 euro, quelli mensili da 20 euro e quelli semestrali da 50 euro per le auto. Prezzi ridotti per auto ibride, a gas e metano (2,5 euro al giorno, 10 al mese o 25 per un semestre) e maggiori per i mezzi pesanti (rispettivamente 30, 120 e 300 euro). Le sanzioni ammontano a 164 euro per i non residenti (Euro 0, 1 o 2), 81 euro da Euro 3 in su non autorizzati, 41 euro per chi posteggia nella Ztl di giorno e senza pass.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Ordinanza di Orlando, divieti non solo in centro: "Ecco le strade dove non ci si potrà fermare"

  • Coronavirus, ordinanza di Musumeci: "Un esercito di medici per contrastare il Covid"

  • Le mosse anti Covid di Orlando: nessun coprifuoco ma divieto di sostare in strada

  • Maestra positiva al Covid e classe d'asilo in quarantena, i genitori: "Comunicazione arrivata tardi"

  • Gli insulti, la sparatoria in piazza e la chiamata al 112: "Questa è l'arma con cui l'ho ucciso"

  • Incidente a Boccadifalco, schianto tra 2 auto: tre feriti, uno è grave

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
PalermoToday è in caricamento