Scatta l'ora "X", stop alle auto: ecco le nuove 5 isole pedonali
Più libertà ai turisti, spazio a bici e pedoni. Spariscono i clacson da Palazzo dei Normanni alla Cattedrale, alla Martorana fino alla chiesa dell'Ammiraglio. Il Comune dà il via al test sperimentale approfittando del periodo estivo
Più libertà a bici e pedoni. In centro parte la rivoluzione del traffico. Dalle 7 di questa mattina il "cambiamento epocale" è realtà. La chiusura al traffico di cinque importanti piazze del cuore della città, rilancia il programma delle isole pedonali progettate dal Comune. La filosofia: strade meno congestionate e più qualità della vita. Stop alle auto e divieti di sosta in piazza del Parlamento, piazza Sett’Angeli, piazza Bologni, piazza Bellini e Porta Nuova.
Si parte oggi, in via sperimentale. Maxi lavoro per la polizia municipale, che da questa mattina, è in campo. L’obiettivo è ridurre il traffico veicolare privato e contrastare l' inquinamento atmosferico e quello acustico.
Un test interessante, in vista di scelte più drastiche. Il Comune gioca d’anticipo e sfrutta il periodo estivo per verificare la “tenuta” del provvedimento, sfruttando il minore flusso di auto. Niente clacson in un percorso “delicato”, che diventa così “terra di conquista" ideale per i turisti. Da Palazzo dei Normanni alla Cattedrale, alla Martorana fino alla chiesa dell’Ammiraglio. Il provvedimento si inquadra nell’ottica della candidatura dell’itinerario turistico “Palermo arabo-normanna” per l’inserimento nel patrimonio Unesco.
LA MAPPA:
Porta Nuova: Isola pedonale da piazza Indipendenza sino a piazza della Vittoria.Sarà chiuso il tratto di piazza Indipendenza nei pressi della Porta. Le auto che arriveranno da corso Alberto Amedeo saranno costrette a svoltare a destra per piazza Indipendenza.
Piazza Sett’Angeli: La piazza sarà completamente chiusa (ad eccezione del tratto fra il Convitto Nazionale e via dell’Incoronazione), diventeranno isole pedonali pure via Simone di Bologna e via delle Scuole. Vietata anche la sosta
Piazza Bologni: La piazza sarà interamente vietata al traffico.
Piazza Bellini: Sarà chiusa da via Maqueda sino alla discesa dei Giudici e la discesa dei Giudici fra piazza Bellini e via degli Schioppettieri.