Venerdì, 18 Giugno 2021
Cronaca

Scatta l'ora "X", stop alle auto: ecco le nuove 5 isole pedonali

Più libertà ai turisti, spazio a bici e pedoni. Spariscono i clacson da Palazzo dei Normanni alla Cattedrale, alla Martorana fino alla chiesa dell'Ammiraglio. Il Comune dà il via al test sperimentale approfittando del periodo estivo

Il nuovo look di piazza Bologni

Più libertà a bici e pedoni. In centro parte la rivoluzione del traffico. Dalle 7 di questa mattina il "cambiamento epocale" è realtà. La chiusura al traffico di cinque importanti piazze del cuore della città, rilancia il programma delle isole pedonali progettate dal Comune. La filosofia: strade meno congestionate e più qualità della vita. Stop alle auto e divieti di sosta  in piazza del Parlamento, piazza Sett’Angeli, piazza Bologni, piazza Bellini e Porta Nuova.

Si parte oggi, in via sperimentale. Maxi lavoro per la polizia municipale, che da questa mattina, è in campo. L’obiettivo è ridurre il traffico veicolare privato e contrastare l' inquinamento atmosferico e quello acustico.

Un test interessante, in vista di scelte più drastiche. Il Comune gioca d’anticipo e sfrutta il periodo estivo per verificare la “tenuta” del provvedimento, sfruttando il minore flusso di auto. Niente clacson in un percorso “delicato”, che diventa così “terra di conquista" ideale per i turisti. Da  Palazzo dei Normanni alla Cattedrale, alla Martorana fino alla chiesa dell’Ammiraglio. Il provvedimento si inquadra nell’ottica della candidatura dell’itinerario turistico “Palermo arabo-normanna” per l’inserimento nel patrimonio Unesco.

LA MAPPA:

Porta Nuova: Isola pedonale da piazza Indipendenza sino a piazza della Vittoria.Sarà chiuso il tratto di piazza Indipendenza nei pressi della Porta. Le auto che arriveranno da corso Alberto Amedeo saranno costrette a svoltare a destra per piazza Indipendenza. 

Piazza Sett’Angeli: La piazza sarà completamente chiusa (ad eccezione del tratto fra il Convitto Nazionale e via dell’Incoronazione), diventeranno isole pedonali pure via Simone di Bologna e via delle Scuole. Vietata anche la sosta

Piazza Bologni: La piazza sarà interamente vietata al traffico.

Piazza Bellini: Sarà chiusa da via Maqueda sino alla discesa dei Giudici e la discesa dei Giudici fra piazza Bellini e via degli Schioppettieri. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scatta l'ora "X", stop alle auto: ecco le nuove 5 isole pedonali

PalermoToday è in caricamento