rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Scuola, in Sicilia la prima campanella suonerà il 14 settembre

L'assessore regionale all'Istruzione firma il decreto che stabilisce le date del calendario scolastico 2020-2021. Previsti 208 giorni di didattica, le lezioni si concluderanno l'8 giugno. Vacanze di Natale dal 21 dicembre al 6 gennaio, a Pasqua stop dall'1 al 5 aprile

E' ufficiale: in Sicilia si tornerà tra i banchi di scuola il 14 settembre. Lo ha messo nero su bianco l'assessore regionale all'Istruzione, Roberto Lagalla, nel decreto relativo al calendario scolastico 2020-2021, che in sostanza recepisce le indicazioni del ministro Lucia Azzolina. Anche se, va ricordato, permane sempre l'autonomia scolastica degli istituti.

Le attività didattiche dureranno 208 giorni e si concluderanno l'8 giugno. Le scuole dell’Infanzia andranno avanti fino al 30 giugno: dal 9 giugno, infatti, potranno funzionare le sezioni che accolgano i bambini che continuano a frequentare la scuola. Le vacanze di Natale sono state fissate nell'arco temporale che va dal 21 dicembre al 6 gennaio: 18 giorni in totale. A Pasqua stop dall'1 al 5 aprile 2021.

In Sicilia non sono previste altre interruzioni tranne quelle del calendario nazionale: 1 novembre (Ognissanti), che cade di domenica, 8 dicembre (Immacolata), 25 aprile (festa della Liberazione), Primo maggio (festa dei lavoratori) e 2 giugno (festa della Repubblica), più la festa del santo patrono.

In considerazione del Covid, l’assessorato regionale all'Istruzione ha stabilito che le scuole dovranno prevedere ingressi scaglionati delle classi con l'obiettivo di evitare assembramenti.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola, in Sicilia la prima campanella suonerà il 14 settembre

PalermoToday è in caricamento