rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Velaterapia per 12 malati di leucemia con la barca di "Sognando Itaca"

Il progetto è organizzato da Ail in occasione della Giornata nazionale contro leucemie, linfomi e mieloma. Al porto l'imbarcazione "King Arawak". A bordo skipper professionisti, pazienti in fase riabilitativa, medici, infermieri e psicologi

L'ematologia va in barca a vela per risollevare il morale e migliorare la qualità della vita ai pazienti e a coloro che hanno sconfitto la leucemia. E' l'obiettivo del progetto "Sognando Itaca", organizzato da Ail in occasione della Giornata nazionale contro leucemie, linfomi e mieloma e che arriva a Palermo con l'imbarcazione "King Arawak", dopo aver percorso 1700 miglia lungo le coste italiane partendo da Trieste. La giornata di informazione sulla velaterapia per i malati onco-ematologici si svolge al Circolo Canottieri di Palermo.

L'iniziativa, nata da un'idea della sezione Ail di Brescia, coinvolge una barca a vela con skipper professionisti, pazienti in fase riabilitativa, medici, infermieri e psicologi, con l'obiettivo di diffondere nelle ematologie italiane la vela-terapia quale metodo terapeutico volto alla riabilitazione psicologica e al miglioramento della qualità della vita dei malati ematologici. Un principio applicato nel progetto tutto palermitano "Un mare di Ail", coordinato dal servizio di Psicologia offerto dall'Ail nell'unità operativa di Ematologia I con Trapianto degli ospedali riuniti Villa Sofia-Cervello, e che ha già coinvolto dodici pazienti in remissione completa.

.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Velaterapia per 12 malati di leucemia con la barca di "Sognando Itaca"

PalermoToday è in caricamento