rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Direct Line: "Le vacanze iniziano dal compagno di viaggi"

"Per il 35% dei palermitani il compagno di viaggio in primo luogo deve essere simpatico e rendere piacevole la guida", si legge nell'indagine del centro studi e documentazione della compagnia assicurativa

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

Direct Line rivela: il 58% dei palermitani non sopporta di essere criticato per come guida, mentre per il 35% la simpatia è la dote vincente del perfetto compagno di viaggio. Tempo di vacanze, tempo di partenze verso le ambite mete del relax: i palermitani optano sempre più spesso per le destinazioni del Belpaese, complice il periodo non proprio felice per l'economia che spinge sempre più a riscoprire le infinite bellezze italiane. Per raggiungere i luoghi di villeggiatura l'auto continua ad essere il mezzo preferito dai palermitani che sanno bene quanto fare un viaggio con il passeggero sbagliato possa trasformare la vacanza in un incubo.

Il centro studi e documentazione Direct Line - la più grande compagnia di assicurazione online - ha condotto infatti un sondaggio sulle caratteristiche del compagno di viaggio ideale: secondo i palermitani in primo luogo deve essere simpatico e rendere piacevole la guida. Alla domanda sulla qualità indispensabile che il proprio co-pilota deve avere, gli intervistati si sono rivelati preparati e decisi: il primo posto infatti se lo aggiudica chi fa della simpatia il suo tratto principale, che per il 35% dei palermitani al volante è fondamentale per affrontare il viaggio con la giusta carica. Segue immediatamente la tranquillità: il 31% dei palermitani, infatti, desidera concentrarsi unicamente sulla strada: in compagnia sì, quindi, ma senza esagerare, niente party in auto. L'allegria e la vivacità sono caratteristiche importanti per il 27% del campione, che combatte la noia della guida a suon di chiacchere e di aneddoti scambiati con il complice di trasferta. La pazienza è una qualità apprezzata invece dal 7%, perché chi si lamenta sempre non è certamente gradito, soprattutto quando ci si trova imbottigliati nel traffico.

Incomprensioni e situazioni spiacevoli possono capitare anche nei viaggi più divertenti e spensierati e spesso un compagno di viaggio non proprio "piacevole" può peggiorare la situazione e non contribuire a distendere gli animi. Ma secondo i palermitani quali sono le cattive abitudini che non deve assolutamente avere il compagno di viaggio? La maggioranza degli intervistati (58%) rivela di non sopportare chi giudica il proprio modo di guidare, mentre per il 40% chi ha fretta di arrivare; anche chi parla molto durante il viaggio non è sempre gradito, soprattutto se è al cellulare: il 27% proprio non lo sopporta, ma anche chi conversa continuamente con il conducente non è particolarmente amato dal 24% del campione intervistato. Nella black list rientrano anche chi rivolge continuamente domande (18%), chi dorme durante il tragitto (11%) e infine chi non è a favore della guida alternata (6%).

"Viaggiare con qualcuno oltre ad alleviare la noia può risultare utile ed in alcuni casi fondamentale. - commenta Barbara Panzeri, direttore marketing Direct Line - In caso di pericolo infatti a volte è il copilota che avverte per tempo il guidatore che si è distratto, ma anche un piccolo contrattempo se affrontato da soli può diventare stressante e fastidioso. Basti pensare semplicemente al cambio di una ruota bucata, operazione decisamente meno faticosa se fatta in compagnia. In conclusione quindi meglio una chiacchierata in compagnia che una guida solitaria e noiosa."

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Direct Line: "Le vacanze iniziano dal compagno di viaggi"

PalermoToday è in caricamento