rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Montepellegrino

Grande successo per InContemporanea Arte Attiva al Dock 7

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

Grande successo di pubblico ieri pomeriggio, a Palermo, per la performance di InContemporanea Arte Attiva al Dock 7. Gli ex magazzini Tirrenia, in via dell’Arsenale - in occasione del quattordicesimo appuntamento della kermesse - hanno accolto centinaia di persone che hanno potuto ammirare tutte le opere d'arte fino a ora esposte nei luoghi ‘occupati’ nel corso della rassegna, che ha preso il via a inizio settembre e ha superato i duemila visitatori. 

Oltre 120 artisti, infatti, hanno esposto almeno una delle loro opere. Pittura, scultura, fotografia e tanta musica. A prendervi parte, insieme all'ideatrice Luisa La Colla, l'avvocato Fabio Cinquemani, Antonio Leto, le storiche dell'arte Roberta Rizzo e Alessandra Consiglio. "Quella di oggi vuole essere una sintesi, una grande chiusura  - spiega l’architetto e consigliere comunale La Colla - con tutti gli artisti che hanno occupato la città nei vari spazi, talvolta non usuali per l'arte, come il Dock 7 che è stato gentilmente concesso dal presidente Vincenzo Cannatella dell'Autorità portuale. Abbiamo avuto tante altre performance, come quelle a villa Lampedusa o la Danza Butō. E' da sottolineare, poi, che nessuno di questi artisti ha sborsato un euro. Insomma, l'arte per l'arte". 

Ma vera espressione dell'arte contemporanea è anche la street art. Con bombolette spray e stencil, molti giovani artisti hanno dato così vita a una performance live dell'arte di strada. "La nostra è arte che è anche forma di ribellione - spiegaDavide Furia, presidente dell'associazione Color Creation - La street art, infatti, riguarda più un ambito urbano ma sicuramente è una forma di espressione. Ci sono molti artisti che meriterebbero più attenzione e proprio per questo con la mia associazione stiamo provando ad avere maggiori autorizzazioni. Più muri, più spazi". 

Ad accompagnare - tra gli altri - i curiosi nella visione delle opere, sui testi inediti di Andrea Mancuso, la performance del gruppo di archi e voci Cuori Siciliani che ha intrattenuto, tra note celestiali e ninna nanne, i presenti, nonché l'esibizione del musicista William Cloud. Una vera esplosione d'arte a 360 gradi, che chiude in qualche modo la manifestazione con una sorta di appello rivolto a tutta l'Isola e non solo. "Speriamo in un mecenatismo rifiorente - conclude l'ideatrice - e soprattutto auspichiamo che chi vuole organizzare mostre non faccia pagare agli artisti neanche un centesimo ma faccia in modo che siano loro a guadagnare qualcosa".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Grande successo per InContemporanea Arte Attiva al Dock 7

PalermoToday è in caricamento