rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Petralia Sottana

Incidenti con lo slittino a Piano Battaglia, cinque interventi sulla neve nel weekend

Solo nella giornata di domenica le squadre del Soccorso alpino - con Protezione civile, 118 e Croce bianca - hanno soccorso una donna di 32 anni e due ragazze di appena diciassettenni per infortuni di vario genere

Sono stati travolti da qualcuno con lo slittino oppure sono scivolati da un pendio ghiacciato. Sono cinque gli interventi eseguiti nel weekend dal personale del Soccorso alpino a Piano Battaglia, frazione di Petralia Sottana, alcuni dei quali si sono resi necessari dopo qualche incidente provocato da qualche "pirata delle nevi". Per tutti i feriti, fortunatamente, è stata sufficiente una tappa in guardia medica.

Oggi due squadre del Cnsas hanno soccorso una palermitana di 32 anni e una diciassettenne di Riesi, Caltanissetta, entrambe investite da qualcuno che sfrecciava sullo slittino. La prima ha riportato un sospetto trauma cranico mentre la seconda una probabile frattura a una caviglia. Un’altra diciassettenne, questa volta di Termini, ha riportato una frattura a un piede dopo essere sbandata mentre scivolava lungo un pendio.

L'ultimo intervento ha riguardato un cinquantenne di Monreale che ha accusato un malore per una crisi ipoglicemica davanti il rifugio dello Scoiattolo. Le tre donne che hanno riportate fratture o traumi sono state immobilizzate, messe in barella e trasportate alla guardia medica a bordo del gatto delle nevi della Protezione civile.

"In azione - si legge in una nota - sono entrate le squadre in servizio nella località montana per garantire l'assistenza e il soccorso nel comprensorio nei fine settimana durante il periodo di innevamento in sinergia con l'Asp di Palermo che garantisce il funzionamento della guardia medica, il 118 e la Croce Bianca che mettono a disposizione le autoambulanze".

Ieri due volontari della Stazione Palermo - un tecnico di elisoccorso e un medico - che si trovavano in zona per svolgere un addestramento di scialpinismo, hanno prestato soccorso ad una palermitana di 56 anni che si era procurata una frattura al polso sinistro dopo essere stata travolta da uno slittino nei pressi della chiesetta della Madonna delle nevi.

Gli uomini, allertati dalla Stazione di Palermo alla quale era stato segnalato l'incidente tramite il numero di emergenza attivo 24 ore su 24, l'hanno raggiunta in pochi minuti, immobilizzata e trasferita alla guardia medica a bordo del gatto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incidenti con lo slittino a Piano Battaglia, cinque interventi sulla neve nel weekend

PalermoToday è in caricamento