rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Soccorsi sulla neve / Petralia Sottana

Il pericolo corre sugli slittini a Piano Battaglia, tre giovani finiscono in ospedale

Vittime degli incidenti un sedicenne, una diciassettenne e una diciannovenne. Ferita anche una ragazza che ha riportato un trauma ad un occhio dopo essere stata colpita da una palla di neve. Nel weekend gli operatori del Soccorso alpino sono stati "attivati" complessivamente 16 volte

E' stato un altro fine settimana impegnativo nella località di Piano Battaglia, affollata anche per la riapertura degli impianti di risalita, con sedici interventi del Soccorso alpino e speleologico siciliano di cui tre - si legge in una nota - per incidenti provocati da "slittini pirata". Lo scorso weekend gli incidenti erano stati quattordici, di cui cinque per gitanti travolti da slittini o "palette". Quello precedente erano stati trentuno, di cui ben cinque provocati dagli slittini.

L'incidente più grave ha riguardato un sedicenne di Licata che è stato travolto da uno slittino riportando traumi al torace, alla cervicale e a una caviglia. Stessa sorte toccata a una diciassettenne di Ficarazzi, che ha riportato un trauma alla caviglia, e a una diciannovenne palermitana che si è procurata un trauma al gomito. Soccorsa anche una 23enne palermitana che ha riportato un trauma all'occhio dopo essere stata colpita da una palla di neve. A parte due persone colte da malore, tutti gli altri interventi hanno riguardato cadute legate a slittini e "palette".

Due tecnici del Sass in servizio sono anche intervenuti nella zona di Piano Cervi per soccorrere un alcamese di 68 anni che era stato colto da un malore mentre era in escursione con le ciaspole insieme a un gruppo. E' stato raggiunto a piedi, caricato su una barella sked adatta al trasporto su terreni innevati e trasferito sulla strada provinciale dove ad attenderlo c'era un'ambulanza del 118. Ieri invece un solo intervento a Piano Battaglia per una bambina di 9 anni di Vittoria che ha riportato un trauma spinale battendo la schiena dopo essere caduta mentre scivolava con lo slittino.

Come "attivare" il Soccorso alpino

In caso di incidenti su pareti di roccia, sentieri, ambienti montani, ambienti innevati, scogliere, in grotta e gole fluviali o in caso di persone disperse in ambiente montano, impervio e ostile, per allertare il Soccorso alpino è necessario chiamare il Numero unico di emergenza 112, specificando che si richiede un intervento di soccorso sanitario in ambiente montano o impervio. L'operatore 112, applicando la specifica "Procedura operativa ambienti montani e impervi", trasferirà la chiamata di soccorso alla centrale operativa del 118, la quale provvederà ad allertare il Soccorso alpino e speleologico.

Gli interventi sono stati portati a termine dalle squadre del Sass in servizio sul pianoro in virtù della convenzione con la Protezione civile della Città metropolitana di Palermo per garantire l'assistenza e il soccorso nel comprensorio nei fine settimana durante il periodo d'innevamento con il supporto della guardia medica dell'Asp di Palermo e del 118. Presenti i Carabinieri e il corpo Forestale della Regione Siciliana. In servizio, grazie alla convenzione stipulata dai Comuni di Petralia Sottana, Polizzi Generosa, Isnello e Collesano, anche un'ambulanza della Croce Rossa di Campofelice di Roccella.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il pericolo corre sugli slittini a Piano Battaglia, tre giovani finiscono in ospedale

PalermoToday è in caricamento