rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Incidenti stradali Ciaculli / Via Gibilrossa

Investito da un'auto in via Gibilrossa, morte cerebrale per il tredicenne: donati gli organi

Ha lottato quasi una settimana per sopravvivere, ma i medici del Civico non hanno potuto fare niente. Era stato stato travolto martedì scorso da una Citroen guidata da una 67enne

Per una settimana ha lottato con tutte le sue forze per sopravvivere, ma i traumi subiti dopo essere stato falciato da un’auto erano troppo gravi. I medici del reparto di Rianimazione dell’ospedale Civico hanno dichiarato la morte celebrale per il tredicenne M.P., investito da un’auto lo scorso 24 maggio mentre attraversava in via Gibilrossa. "E' stata avviata la procedura - spiega il direttore sanitario Giorgio Trizzino - che prevede sei ore di osservazione. Qualora in questo periodo non dovesse mostrare segni di vita verranno staccate le apparecchiature che consentono la circolazione vascolare".

Una tragedia contro la quale i medici dell’ospedale non hanno potuto fare niente. L’impatto con una Citroen C3, guidata dal 67enne L.A.M., è stato molto violento. Il 13enne stava uscendo da casa insieme al fratello, intorno alle 8.15, quando è stato travolto dal mezzo. Dopo l’incidente e le prime cure dei paramedici del 118 le sue condizioni erano apparse già delicatissime. Poi il trasferimento in ambulanza al Civico, dove i dottori hanno tentato di fare il possibile per strapparlo alla morte. Gli agenti dell’Infortunistica della polizia municipale lavorano ancora per ricostruire l’esatta dinamica dell’incidente.

I genitori del ragazzo hanno dato l'assenso alla donazione degli organi. I medici della II rianimazione diretta da Romano Tetamo dopo la dichiarazione della morte cerebrale hanno iniziato il periodo di osservazione di sei ore previsto dalla legge. Al termine del periodo di osservazione, i familiari hanno firmato il consenso per il prelievo. Arrivato il nulla osta della Procura, il coordinamento operativo del centro regionale trapianti ha attivato l'iter per l'assegnazione degli organi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Investito da un'auto in via Gibilrossa, morte cerebrale per il tredicenne: donati gli organi

PalermoToday è in caricamento