rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Incidenti stradali

La scomparsa di Marco Sacchi, i colleghi: "Professionista scrupoloso e attento"

Il mondo dell'informazione ricorda il cineoperatore della Rai vittima di un incidente stradale in via Castelforte. L'Unci Sicilia: "Le sue immagini hanno raccontato gli eventi più significativi della storia siciliana"

Il mondo dell'informazione siciliana piange Marco Sacchi, il cineoperatore della Rai morto ieri pomeriggio per un incidente stradale in via Castelforte. Era in sella al suo scooter quando è finito, per cause da accertare, contro una Volkswagen Lupo. Il Gruppo siciliano dell’Unci esprime "cordoglio e abbraccia i familiari. Professionista scrupoloso e attento, per oltre trent’anni le sue immagini hanno raccontato gli eventi più significativi della storia siciliana. Un impegno che lo ha portato, tra l’altro, ad essere tra i primi cine-giornalisti a raggiungere Capaci il 23 maggio 1992, pochi minuti dopo la strage".

"Con Marco Sacchi abbiamo condiviso decine e decine di avvenimenti a Palermo come in altre località della Sicilia - dice il vicepresidente dell’Unci Leone Zingales –. Sempre determinati a portare a casa il risultato: le immagini, le notizie. E non era importante se ciò accadeva dopo lunghe ore di attesa. Il suo scrupolo, la sua serietà e la sua massima attenzione nel descrivere un dettaglio, un particolare, ne facevano un professionista completo. In questo momento di dolore ci stringiamo ai familiari e ai colleghi della redazione siciliana della Rai”.

“La tragica fine di Marco Sacchi priva in modo crudele la nostra comunità di un uomo perbene - ha detto Andrea Tuttoilmondo, presidente regionale dell’Unci -. Persona di poche parole, e dalla straordinaria sensibilità,  con lui abbiamo condiviso tanti momenti. Impossibile dimenticare le interminabili nottate insieme, sul molo di Lampedusa, in attesa degli sbarchi di migranti. Ore la cui fatica spesso veniva alleviata da un suo sorriso, o da un suo utile consiglio”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La scomparsa di Marco Sacchi, i colleghi: "Professionista scrupoloso e attento"

PalermoToday è in caricamento