rotate-mobile
Incidenti stradali Via Ammiraglio Rizzo

Gli amici piangono Alessandro Nasta: più di mille per i suoi funerali

L'ultimo saluto - nella chiesa Don Orione - al pr morto nell'incidente di via Bonanno. Una maglietta nera con il suo volto sorridente, le lacrime e il dolore: "Non doveva finire così"

Cinque gradini da scalare, quelli della chiesa Don Orione. Alessandro Nasta, il pr conosciuto da tutti, si è consegnato per l'ultima volta tra le braccia amorevoli di familiari e amici. A fargli strada, la sua gente, quella che per anni ha fatto divertire. Un intenso viavai, più di mille persone, venute a portare l'ultimo saluto. Tra le inferriate della chiesa spunta perfino un mixer. Gli amici indossano una maglietta nera, su cui è stata stampata la faccia sorridente di Alessandro. Lo hanno voluto ricordare così, tre giorni dopo il tragico incidente. Allegro, solare.

I funerali di Alessandro Nasta

La memoria si mescola con il silenzio. Le lacrime, gli applausi.  Poi le parole del prete: "La fede non solleva dalla sofferenza, non toglie le lacrime, ma dà luce e illumina i passi della vita, anche quello della morte. Ale veniva in questa chiesa e come l'ebreo Nicodemo con Gesù gli farà le sue domande. Anche passando un breve periodo della propria vita al top, è nulla rispetto all'eternità e al suo significato. Tutto ha senso se ci prepariamo a ciò che viene dopo, questo è il segreto, che sta nella parola amore. Lui viveva e seminava il bene, rimanendo lontano dai riflettori".

Dolore e rabbia, per una morte ingiusta e senza senso. Via Ammiraglio Rizzo è piena. La chiesa fatica a contenere il flusso silenzioso e composto. In prima fila c'è la madre. L'altare è pieno di fiori. Sembra un prato. Nel giardino del dolore spuntano le foto di Alessandro. All'uscita, la sua bara è stata adagiata sul sagrato. Quindi il saluto finale. L'ora di andare. L'uscita del feretro è stata accompagnata dalla canzone "The Boss" di Diana Ross. Le luci si sono spente per l'ultima volta. "Ciao Ale - dicono gli amici -. Ma non doveva finire così".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli amici piangono Alessandro Nasta: più di mille per i suoi funerali

PalermoToday è in caricamento