rotate-mobile
Incidenti stradali

Il dramma di una vedova palermitana: omicidio stradale, sit in in tutta Italia

Manifestazioni nelle città dello Stivale per chiedere l'introduzione nel nostro ordinamento del reato di omicidio stradale. L'iniziativa è partita da Marina Fontana: suo marito è morto due anni dopo che la sua macchina è stata investita da un tir in autostrada

Sit-in in tutta Italia per chiedere l'introduzione nel nostro ordinamento del reato di omicidio stradale. Appuntamento a domani pomeriggio, a partire dalle 17. L'iniziativa è partita da Palermo. Merito di Marina Fontana, vedova di Roberto Cona, morto due anni dopo che la sua macchina è stata investita da un tir in autostrada. L'obiettivo è anche sollecitare il premier Matteo Renzi "a rispettare l'impegno da lui assunto al momento dell'insediamento". La donna ha scritto per l'occasione anche a Papa Francesco, chiedendo al Pontefice di dedicare le messe di domani proprio "alle tantissime vittime della strada".

"Quella di domani è una iniziativa che nasce in modo spontaneo, senza alcuna voglia di vendetta, e senza alcuna emotività", si legge nella lettera, "dopo l'ennesima sentenza ingiusta della Corte di Cassazione che ha annullato la condanna a 21 anni, comminata in primo grado, e confermata in secondo grado ad un automobilista che in stato di ubriachezza e contromano ha ucciso quattro ragazzi francesi". I sit in si terranno davanti alle prefetture delle città italiane; a Roma, l'appuntamento è in Piazza dei Santi Apostoli. "Basta portare un fiore o un cartello o un foglio con scritto 'Vogliamo una data certa per l'istituzione del reato di omicidio stradale' - scrive Marina Fontana -. Alle 17,30 laddove possibile si suoneranno le note del 'silenzio' in memoria delle tante, troppe, vittime della strada".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il dramma di una vedova palermitana: omicidio stradale, sit in in tutta Italia

PalermoToday è in caricamento