rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Incidenti stradali Trabia

Morti in un incidente a Caltanissetta, la vita spezzata di 2 giovani geologi

Sandro Alioto di Santa Flavia e Antonino Lo Bue di Trabia, 33 e 34 anni, hanno perso la vita schiantandosi contro un camion. In giornata il rientro delle salme. Il padre di uno dei due colto da un infarto

Hanno perso la vita ieri mattina, in contrada Capodarso, sulla Caltanissetta-Gela. Due geologi di 33 e 34 anni, Sandro Alioto di Santa Flavia e Antonio Lo Bue, quest'ultimo originario di Trabia. Una scena macabra quella a cui hanno assistito i soccorritori. L'auto, una Hyundai Matrix, di proprietà del terzo passeggero, il conducente, rimasto ferito, secondo le ricostruzioni effettuate dalla polizia stradale, è andata a schiantarsi contro un tir, fermo ad un semaforo. Lungo quel tratto della statale 626 erano in corso dei lavori di manutenzione del manto stradale, da qui la presenza del semaforo per regolarne il traffico.

Per i due giovani geologi non c'è stato nulla da fare. L'auto era ridotta ad un cumulo di lamiere. Secondo alcune testimonianze, le due vittime si trovavano sul lato destro del veicolo, e l'impatto è costato loro la vita. Il conducente dell'auto è stato trasportato all'ospedale Sant'Elia di Caltanissetta solo per accertamenti, ma è ancora sotto shock. Un colpo di sonno dell'uomo, o forse un malore. Non si conosce ancora la causa dell'impatto mortale contro il camion. Ai suoi occhi è apparsa una scena raccapricciante, quella dei due amici senza vita, uno dei quali, secondo alcune fonti, decapitato. Una scena che purtroppo difficilmente riuscirà a dimenticare.

Antonio Lo Bue, da tutti conosciuto come Nino, questa domenica avrebbe compiuto 35 anni. Il giovane, fidanzato con una coetanea di Termini Imerese, avrebbe dovuto sposarsi in autunno. Ieri a Trabia per ricordarlo è stata organizzata una veglia di preghiera presso la Chiesa Santa Petronilla, cui hanno partecipato conoscenti e amici. E proprio dagli amici sono giunte commosse parole di commiato, rivolte al ragazzo, molto conosciuto e amato tra i concittadini: "Ciao Nino, riposa in pace" scrivono su Facebook. "Non ci sono parole, ma solo una grande tristezza, ti voglio bene Nino". "Continuo a non avere parole, il dolore è immenso, un pezzo della mia vita è andato via con lui". "Abbiamo passato tanto tempo insieme, era sempre pronto a dare una mano a chiunque, era buono, è l'unico aggettivo che lo descrive davvero" racconta un amico.

L'altra vittima, il 33enne Sandro Alioto, secondo alcune fonti vicine alla famiglia, avrebbe iniziato a lavorare insieme agli altri due amici da pochi giorni come tirocinante. Una tragica fatalità. E il padre del giovane, saputa la notizia, è stato colto da un infarto ed è stato operato d’urgenza. Le salme delle due vittime si trovano ancora all'obitorio dell'ospedale di Caltanissetta, ma nel pomeriggio i due giovani dovrebbero tornare a Santa Flavia e a Trabia.
Solidarietà da parte degli amici anche al conducente dell'auto, che ancora non è riuscito a capacitarsi di quanto accaduto. Sulla sua pagina Facebook numerosi sono stati i messaggi: "Non voglio immaginare come tu ti possa sentire, mi basta intuirlo. Sappi che nel dolore, nelle incertezze, nelle paure, negli errori, c’è sempre quella forza che seppur forse al momento nascosta, ci permette di reagire". Non si conosce ancora la data dei funerali dei due giovani. Probabilmente si svolgeranno domani. Intanto, si attende il loro rientro a casa.



 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morti in un incidente a Caltanissetta, la vita spezzata di 2 giovani geologi

PalermoToday è in caricamento